|
Archiviata la
stagione dei cross e inaugurata quella su pista, in Trentino
parte anche la stagione delle Corse in
Montagna che ruotano intorno all’ormai prestigioso
"Circuito Montagne Trentine".
A Villa Lagarina,
sabato 2 Maggio, nel pomeriggio il paese è stato
colorato dalla carovana di oltre 150 atleti impegnati in una prova
inedita con partenza ed arrivo in Piazza Riolfatti nel centro
storico.
Il percorso, per
necessità logistiche imprescindibili è stato modificato e reso
interessante dall’aver toccato passaggi meno tradizionali ma non
meno suggestivi tra i masi della Destra Adige.
Doppia vittoria
per la Sportclub Meran: Andrea
Schweigkofler (Sen.F 40) che ha
dominato la gara corta di 6,8 km precedendo la lagarina della
Quercia Sara Baroni (Sen.F 55)
e l’aquilotta Elena Sassudelli
(Sen.F 40) .
Ancora per la
Sportclub Meran
Luca Boninsegna, (master40), ha raggiunto il traguardo dei
9,2 km in poco meno di 40 minuti anticipando la giovane promessa
della VALCHIESE
Nicola Pisoni (Promesse) e l’atleta della
Lagarina CRUS Team
Davide Parisi (Sen.M 35).
Don Franco Torresani si è aggiudicato
l’alloro tra i master Over 60.
A ruota sulla
prova assoluta è toccato poi alle categorie giovanili, al primo
appuntamento del Circuito Scoiattoli Trentini
che a fine stagione assegnerà i titoli individuali di Campione
Trentino di Corsa in Montagna Ragazzi/e - Cadetti/e - Allievi/e.
Accoppiata d’oro
con distacco tra i cadetti per Zandonai
Violette e Marini Samuele,
entrambi portacolori del CRUS mentre
Tommaso Telch (Atl.
Val di Cembra) si aggiudica la gara Ragazzi con un exequo al
femminile: Anna Banal (Trilacum)
e Lara Boninsegna (Sportclub
Merano). Nella categiria Allievi/e emergono al maschile
Oss Andrlot Nicola (Atl.
Trento) ed al femminile Bones Federica
(Trilacum)
Organizzazione di
qualità con ben due ristori lungo il tracciato in un pomeriggio
caldo ma non caldissimo; servizi puntuali di segreteria e
cronometraggio hanno consentito lo svolgimento puntuale delle
premiazioni nella caratteristica loggia della vecchia sede comunale
di Villa Lagarina, non prima di un lauto "Pasta Party" a chiudere le
fatiche.
Si ringraziano i
G.G.G. di Trento, il Comune di Villa Lagarina per il prezioso
patrocinio, la Pro Loco giovanile di Villa per il buon pasta party e
soprattutto i numerosissimi volontari dislocati lungo il percorso,
.... ed il Buon Dio per la meravigliosa giornata che ci ha regalato
e non solo….
Con il Circuito la
prossima prova, "Monte Brione Tra-il Fortin",
ci condurrà nella "Busa" gardesana, sul Monte Brione, in faccia al
Lago di Garda, ma per quanto riguarda il debutto si può
tranquillamente affermare: Buona la Prima!!
per il Circuito
Silvia Pedri
.
|