.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

G. P. MONTAGNE TRENTINE 2017

 

32° giro dei masi

 

La nuova sfida ed avventura del Trail

 incomincia a Villa Lagarina

 

In una domenica di fresca clemenza al caldo umido delle scorse settimane, con le nuvole parcheggiate ad attraversare un cielo che risparmia da piogge e temporali siamo pronti per la partenza, ore 9.00, dalla Loc. Giardini di Villa Lagarina. Novità dell’anno la sfida organizzativa del Trail di 28 km che porterà gli atleti tra i boschi ed i sentieri della destra Adige in quota medio-alta attraverso i comuni di Villa, Pomarolo e Nomi prima di scendere al traguardo debitamente allestito con Stand e ristori pronti ad accogliere tutti col classico e gradito Pasta Party.

E’ subito salita e gli specialisti si fanno notare con Stefano Anesi (Quercia) a far da mattatore fin da subito e ad aggiudicarsi l’alloro nella 10 km davanti al bravissimo Enrico Cozzini (Fraveggio) ed al portacolori della Stella Alpina Carano Gianluca Genuin. 

La “primadonna” è un nome noto del panorama atletico regionale, e non solo, si tratta di Elektra Bonvecchio (Atl. Trento) che caparbia e tenace mette in fila tutte le altre per un podio completato da Anna Zambanini (Fraveggio) e dall’imperterrita Mara Battisti (Atl. Valle di Cembra).

Partenza unica per 10 km e Trail e le attenzioni si spostano poi sui vari passaggi ed arrivi della gara lunga, di un tracciato per il quale gli stessi partecipanti si sono congratulati con gli organizzatori in quanto a segnaletica, ristori ed assistenza. In poco più di 2h e 43” il bravissimo stambecco dell’Atl. Trento Francesco Baldessari mette il proprio sigillo alla prima del Trail incalzato a meno di un minuto da Davide Delladdio (Gente fuori strada).

 28 km  (ed oltre) che da Piazzo hanno condotto gli atleti fino a quota 1300 di Cimana di Pomarolo passando dal “Dos dei Cannoni” attraverso i più suggestivi scorci panoramici dai quali si domina  l’intera Vallagarina; da Cimana poi scollinamento verso Cei nei pressi del noto laghetto e poi discesa a ricongiungersi col tracciato breve.

Volontari di tutte le età, atleti, genitori, accompagnatori ed amici del CRUS erano sparpagliati tra i nostri monti ed a loro il più sentito grazie per quei ruoli poco visibili ma essenziali; preziosa come sempre la collaborazione con i VVFF di Villa Lagarina e Pomarolo con gli amici di Servis e delle Pro Loco di Pomarolo, Castellano e Pedersano presenti ed operativi come il gruppo Schutzen della Destra Adige. Presenti più ambulanze della Croce Rossa e servizi di logistica ben coordinati per quella che si è rivelata una chicca di orgoglio del Lagarina CRUS Team di oggi.

Non è mancato il momento colorato e gioioso, ma non per questo meno agonistico, che è premura riservare ai giovani “Scoiattoli” ed ecco quindi Ragazzi, Cadetti ed Allievi misurarsi con le rampe di località Dossi  e le discese tecniche in zona Filatoio in due prove ben partecipate su 1 e 2 giri appositamente studiati per loro. Famiglie e podisti della domenica hanno inoltre potuto partecipare a passo libero su un percorso alternativo e più abbordabile mappato dal Comune di Villa Lagarina e sempre percorribile.

Dopo il Pasta Party i migliori classificati di ciascuna categoria sono stati premiati individualmente in presenza del presidente Fidal Fulvio Viesi, l’ass. Andrea Miorandi e Ruggero Pozzer (ASV) mentre ogni partecipante oltre al pasto ha ricevuto magliette ricordo della manifestazione ed integratori alimentari.

Il CRUS si prepara già per la scalata al monte Altissimo del 23 Luglio ed il circuito si sposterà già domenica prossima in quel di Carano per il “Giro de Solombo”… Prepariamoci amici … la corsa in montagna trentina sta entrando nel vivo!

Grazie a tutti gli atleti dai più ai meno giovani ed ai mitici “lunghisti” che si sono messi alla prova con la novità del “Trail Running United”.

                      per il Circuito

                       Silvia Pedri

 

 

.

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW