.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 


1° Trofeo UMBERTO POZZIO

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE 2015

 

La prima, in memoria di UMBERTO POZZIO

a DANIELE PIGONI  e  FEDERICA SCRINZI

 

MOLINARI ANTONIO e ELEKTRA BONVECCHIO

mantengono la vetta al Circuito

 

Buona la prima per il “Memorial Umberto Pozzio” che propone una partecipazione record con oltre 200 atleti a darsi battaglia tra i sentieri della selva di Daiano  che hanno affascinato anche i migliori come Daniele Pigoni, Cristian Modena, specialista delle lunghe distanze e Daniele Cappelletti, corridori che hanno scritto pagine importanti della storia della corsa in montagna.  10  km quasi tutti sterrati  che dall’abitato di Castellano hanno accompagnato gli atleti verso il Lao di Cei per poi salire un po’ di dislivello verso località Costole e ridiscendere verso la zona sportiva che ospita, per l’intero weekend  il classico “Castel Folk”, uno degli eventi/festa più noti in Vallagarina.

Daniele Pigoni (ASD Reggio) ha impiegato  poco meno di 36’ a regolare tutti gli avversari con la promessa Emanuele Franceschini (US Quercia) secondo e Parisi Davide (CRUS)  a completare un podio di assoluto valore.  Vittoria casalinga invece per l’allieva di Claudio Pedri,  Federica Scrinzi che  si aggiudica il trofeo in palio davanti alla sempre competitiva Mirella Bergamo (GS Valsugana) e ad una Bonvecchio (Atl. Trento) che non perde l’occasione di incrementare il margine che le permette di indossare saldamente la maglia verde di leader della classifica del Circuito Montagne Trentine.  Antonio Molinari (Atl. Trento) porta virtualmente quella destinata alla classifica maschile.

 

Tra le società il Lagarina CRUS Team non ha avversari e con oltre 30 piazzamenti precede Atl. Team Loppio e Fraveggio.

 

Indubbiamente la formula del venerdì sera risulta quantomeno anomala per lo svolgimento di una prova del Circuito ma i numeri danno ragione alla scelta coraggiosa degli organizzatori che mettono in bacheca un’altra manifestazione “coi fiocchi”, con un percorso definito strepitoso persino dal presidente del CONI Giorgio Torghler, presente anche in questa occasione.

Preziosa la collaborazione con gli amici della Pro Loco di Castellano-Cei oltre che con tutti i volontari, anche di Castel Folk, che hanno mostrato disponibilità ed apertura sia nel mettere a disposizione le strutture in essere che nel contribuire ai servizi di logistica e ristoro. Al termine della serata non sono mancate il Pasta Party offerto a tutti i presenti e ricche premiazioni utili a riconoscere il merito dei più veloci delle varie categorie FIDAL. Si ringraziano anche i VVFF di Villa Lagarina e ogni singola mano che ha collaborato all’ottima riuscita di questa prima ufficiale del CRUS in quel di Castellano.

                       Lagarina CRUS Team

 

 

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 27 luglio a cura di LUCA PERENZONI

 

Alle spalle della 25enne di Villa

arrivano Bergamo e Bonvecchio

che rimane al comando

del Circuito Montagne Trentine

MONTAGNA

Tra i maschi L'emiliano detta legge

Secondo posto per Franceschini

mentre Parisi completa il podio

davanti a don Franco Torresani

 

Scrinzi vince in casa

Pigoni fa la voce grossa 

Nella Into The Wild Run successi lagarini e reggiani 

CASTELLANO - Prima che risuonassero le note di Castel Folk, venerdì sera a Castellano c'è stato tempo per applaudire la quasi padrona di casa Federica Scrinzi, venticinquenne di Villa Lagarina che si è tolta lo sfizio di firmare la prima edizione della Into The Wild Run, prova di corsa in montagna proposta dal «suo» Lagarina Crus Team nei boschi che dividono Castellano dal Lago di Cei. Nove chilometri abbondanti, un dislivello non impegnativo e così la Scrinzi si è presentata per prima al traguardo, imitando quanto fatto qualche minuto prima dal reggiano Daniele Pigoni, vincitore della prova maschile dopo 35'46 di fatica. Alle spalle dell'emiliano si è quindi inserito il ventenne di Vigolo Baselga Emanuele Franceschini (Us Quercia Trentingrana), secondo a 34" per precedere l'altro lagarino Davide Parisi (Lagarina Crus Team) che ha così completato il podio di giornata. Appena dopo il terzetto, sul traguardo è arrivata tutta l'esperienza dei due veterani don Franco Torresani e Antonio Molinari, entrambi in rappresentanza dell’Atletica Trento, così come il più giovane grestano Daniele Cappelletti, sesto a precedere il moriano Christian Modena (Lagarina Crus Team). La top ten di giornata è stata quindi completata da Marco Forletta, Fabio Daves e dal fiemmese Gianluca Genuin. Federica Scrinzi ha quindi concluso la propria prova vincente quando il cronometro segnava 42'38, scavando un discreto margine nei confronti della bionda mamma nonesa Mirella Bergamo (Gs Valsugana Trentino, 43'24), seconda forza di giornata davanti alla poera Elektra Bonvecchio (Atletica Trento) che con il terzo posto ha saputo difendere la leadership nella graduatoria generale del Circuito Montagne Trentine, di cui la Into The Wild Run rappresentava la quarta prova stagionale. Il quarto posto di giornata è quindi andato a Giorgia Scottini (LagarinaCrus Team) che ha preceduto Luisa Merz (Atletica Clarina). La gara lagarina ha permesso di disputare anche la terza prova stagionale del Circuito Scoiattoli Trentino rivolto agli under 18: tra gli allievi il pinetano Stefano Anesi (Atletica Clarina) ha superato il fratello minore Marco mentre al femminile la prima a presentarsi sul traguardo è stata Silvia De Nart (Lagarina Crus Team) con il bolzanino Gabriel Brugnara e la figlia d'arte Ester Molinari (Atletica Trento) a firmare le gare under 16.

 

Il Circuito Montagne Trentine attende ora di affrontare le ultime due tappe della stagione: domenica l’attenzione tornerà a concentrarsi sulla Panarotta, sede ieri dei Campionati Italiani assoluti, mentre l'ultimo atto dell'estate si celebrerà il 23 agosto con il Giro delle Frazioni di Brentonico.

 

 
 

 

 

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW