.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 


30° Giro dei Masi

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2015

 

DANIELE PIGONI e ELEKTRA BONVECCHIO

con la prima maglia verde

 

 

Il sole scotta sull’inizio di un' estate che tradizionalmente si accompagna al calendario del Circuito Montagne Trentine, la rassegna agonistica che attraversa i pendii del nostro bel Trentino in quello che rappresenta un appuntamento fisso per gli amanti della corsa in montagna e non solo.

La prima tappa del 2015 infatti è un tracciato interessante anche per i “non-stambecchi” e i numerosi tratti collinari tra le tagliafuoco ed i sentieri della destra Adige Lagarina permettono di esprimere elevate velocità di percorrenza anche ai non specialisti. Si tratta del “Giro dei Masi”, che compie 30 anni e assegna nell’occasione i titoli di Società Campione Trentino sia master che assoluti M e F.  Numerosissimi gli iscritti, tagliano il traguardo poco meno di 200 atleti positivamente suggestionati da un percorso che tra boschi e sterrati ha lasciato poche centinaia di metri all’asfalto sul totale dei 10,5 km previsti per tutti indistintamente dalle categorie di appartenenza.

Corsa femminile “ammazzata” da un’ irraggiungibile Elektra Bonvecchio (Atl. Trento) che indossa la MAGLIA VERDE della PRIMA TAPPA e mette tra lei e Anna Zambanini (Atl. Clarina), seconda, ben 5 minuti; restano sotto l’ora anche Licia Dall’Agnola (Atl. NsiemeNewfood VR) e Cristina Tenaglia (Atl. Trento).  Avvincente la gara maschile  che si aggiudica il forte atleta parmense Daniele Pigoni che mette in fila Enrico Cozzini (Atl. Clarina) , autore di una  prova molto convincente e all’arrivo una manciata di secondi prima dell’ esperto Carlo Rigoni (Atl. Trento) che completa un podio d’elite.

I senior del Lagarina CRUS Team, trascinati da Davide Parisi (6°) si assicurano il  titolo a squadre  Assoluti Maschile staccando notevolmente Clarina e Valchiese, rispettivamente 2° e 3°. Blasone femminile alle senior del GS Fraveggio davanti ad Atl. Trento e Clarina. Più macchinosa e complessa l’elaborazione delle classifiche master con i dirigenti a fremere nell’attesa delle proclamazioni che su tutti vedono esultare i giallo-neri del GS Fraveggio con 459 punti sui padroni di casa del CRUS fermi a 433; terzi saranno i Master del Team Loppio (211 punti) che si rifanno ampiamente tra le donne raggiungendo la vetta della classifica davanti a Fraveggio e Atl. Trento ancora sul podio.

Non sono mancati i giovani , e si parla di "Circuito Scoiattoli Trentini" , ben coinvolti dalle proposte degli organizzatori con due partenza separate nella cui prima, su un giro di poco più di 1000m hanno preso il via Ragazzi/e e Cadette e nella seconda Allievi/e e Cadetti.  Vincono Stefano Anesi (Clarina) e Silvia De Nart(CRUS) tra gli allievi, Gabriel Brugnara (Laives) ed Ester Molinari (Atl. Trento) tra i cadetti per chiudere con  Devid Caresani (Tione) e Bona Lisa (Loppio) tra i ragazzi. Trofeo di squadra stravinto dai numerosi partecipanti dell’ Atl. Team Loppio capitanati da Mister Giovanni Trentini.

Gli organizzatori hanno offerto a tutti i presenti un gradito pasta Party e non sono mancati spugnaggi e ristori lungo il percorso, resi ancor più importanti dal gran caldo, oltre che ovviamente  nella zona di arrivo a fine gara.

 Molto interessante il tracciato, quasi completamente all’ombra della selva tra gli abitati di Pedersano e Savignano, ben allestito e gestito nei servizi di logistica.  Al termine del Pasta Party sono stati premiati i migliori atleti di giornata suddivisi nelle varie categorie di appartenenza oltre al premio di partecipazione che ciascun corridore ha potuto ritirare dopo la propria fatica. Come sempre numerosissimi i volontari del Lagarina CRUS Team e preziosa la collaborazione con i VVFF locali per una giornata memorabile patrocinata dal Comune di Villa Lagarina che ha testimoniando affetto e sensibilità nei confronti dello sport nella persona dell’ Ass. Miorandi e graditissima la presenza del presidente del CONI Giorgio Torgler che per l'occasione ha anche effettuato una bella camminata su un percorso parziale.

Ora … buona la prima … il Circuito è partito e la prossima saremo a Carano per il “Giro del Solombo”:  Domenica 12 Luglio … e per il Lagarina CRUS Team c’è poco riposo poiché il 26 Luglio è già tempo della mitica San Giacomo-Altissimo … vi attendiamo sempre sportivi e numerosi …e ringraziamo tutti i partecipanti!

 

.                             Per Il Comitato Organizzatore

                                        Silvia Pedri

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 29 giugno a cura di LUCA PERENZONI

 

CORSA IN MONTAGNA

La forte poera dell'Atletica Trento rifila cinque minuti alla Zambanini.

Bronzo per la veronese Dall'Agnola ed il primierotto Carlo Rigoni

I dieci chilometri in Destra Adige hanno aperto il quindicesimo Circuito MontagneTrentine.
In gara anche gli scalatori under 18
 
Pigoni e Bonvecchio trionfano al Giro dei Masi
L'emiliano vince in 45'09"      Cozzini si piazza secondo

 

 

PEDERSANO - L'aquilotta Elektra Bonvecchio e il modenese Daniele Pigoni sono stati i primi a presentarsi sul traguardo del Giro dei Masi che nella mattinata di ieri ha inaugurato la quindicesima edizione del circuito Montagne Trentine, dall'alba del terzo millennio gradito compagno di avventura estivo per gli specialisti della corsa in montagna nostrana.

La prova proposta dal Lagarina Crus Team prevedeva, come già negli ultimi anni, un percorso ad anello con inizio e fine a Pedersano ed uno sviluppo di 10,461 chilometri con un dislivello positivo di 523 metri, con apice in località Gesoino, a solleticare quota 700.

Nella fresca e serena domenica di fine giugno, il primo a completare l'opera è stato l'emiliano Daniele Pigoni, trentunenne di Frignano Sulla Secchia, in provincia di Modena, salito in Destra Adige per piazzare la stoccata vincente dopo 45 '09 di fatica, lasciando in seconda piazza il trentenne di Padergnone Enrico Cozzini (Atletica Clarina. 45'43), consolatesi con la prima piazza tra gli atleti trentini che concorrono per il titolo provinciale messo in palio dal circuito Montagne Trentine. Al terzo posto, torna a ruggire il primierotto Carlo Rigoni (Atletica Trento), seguito dai due under 23 Marco Filosi (Valchiese) ed Emanuele Franceschini (Us Quercia Trentingrana), con Davide Parisi (Lagarina Crus Team) a tenere alti i colori della società organizzatrice con il suo sesto posto assoluto. A completare la top ten di giornata ci hanno quindi pensato Tommaso Caldonazzi (Atletica Trento ). l’eterno Antonio Molinari (Atletica Trento), il

fìemmese Gianluca Genuin (Stella Alpina di Carano ) e il veronese Edoardo Romano.

In campo femminile invece quello di Elektra Bonvecchio (nella foto a destra) è stato un dominio assoluto: quasi 5 i minuti rifilati ad Anna Zambanini (Atletica Clarina) al traguardo. La poera dell'Atletica Trento ha preso subito il largo, trovandosi perfettamente a proprio agio sul tracciato muscolare e privo di grandi pendenze, ideale per un profilo che si adatta alla perfezione anche alla corsa su strada. L'aquilotta ha completato la propria fatica in 52'56 con Zambanini seconda e la veronese Lieta Dell'Agnola in terza piazza.

La prova lagarina ha consentito di inaugurare anche la stagione del Circuito

Scoiattoli Trentini, riservato agli scalatori under 18: tra gli allievi, successi per la padrona di casa Silvia De Nart (Lagarina Crus Team) e per il pinetano Stefano Anesi (Atletica Clarina), mentre tra i cadetti hanno sorriso la figlia d'arte Ester Molinari (Atletica Trento) e l'altoatesino Gabriel Brugnara.

Come detto in apertura, il Giro dei Masi è stato il primo atto del Circuito Montagne Trentine che si concluderà a metà agosto con il Giro delle Frazioni di Brentonico, passando per il Giro del Solombo., la San Giacomo Altissimo, la novità della Into the Wild Run di Castellano ed il Trofeo Panarotta. Nel mezzo, il 2 luglio, le pendici della stessa Panarotta assegneranno i titoli italiani individuali e di società, con la seconda prova tricolore organizzata dalla Non Solo Running.

 

 
 

 

 

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW