.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 


29° Giro dei Masi

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2014

 

ANTONIO MOLINARI E MIRELLA BERGAMO

sigillano  il   29° GIRO DEI MASI

 

 

LA 29ESIMA DEL GIRO DEI MASI VA AD ANTONIO MOLINARI E MIRELLA BERGAMO

 

Comincia l’avventura del 14° Circuito Montagne Trentine e tocca al “GIRO DEI MASI” la gara d’apertura con un Lagarina CRUS Team ancora in prima linea per una giornata di sport che attraversa campi e boschi della destra Adige con Pedersano a far da quartier generale di una manifestazione ormai rodata che segna il 29° compleanno.

Si parte di buon’ora e alle 9 partono i primi protagonisti. Il tempo è clemente e i volontari affollano il paese. Poco più di 45 minuti bastano ad Antonio Molinari (Atl. Trento)  per regolare tutti al traguardo e aggiudicarsi il trono dopo aver preso il comando già sulla prima salita seguito da Enrico Cozzini (Clarina) e l’atleta di casa Davide Parisi. Tra le donne domina dal primo metro la nonesa Mirella Bergamo, portacolori della Valsugana Trentino; alle sue spalle giungono nell’ordine Anna Zambanini e Luisa Merz, entrambe con la canotta dell’ Atl. Clarina. La mattinata scorre piacevole sugli oltre 150 arrivi, e c’è chi viene da molto lontano per correre il Giro dei Masi mentre i giovani scalpitano sulla linea di partenza.

Il Circuito Scoiattoli 2014 sembra infatti in incremento di partecipazione e sono proprio tanti i giovani di moltissime squadre trentine a prendere il via in due scaglioni separati. Al primo sparo sono presenti ragazzi/e e cadette mentre in un secondo momento tocca ad Allievi/e e Cadetti con i due fratelli Anesi (Clarina) a far da padroni davanti al lagarino Giovanni Dallacosta.

 

Ripreso fiato il Lagarina CRUS Team e pronto per il 3^tempo: per tutti il premio di partecipazione ed un buon piatto di pasta che inganna l’attesa per il momento della premiazione. Ricchi pacchi gara a base di prodotti Trentini e buoni spesa ai primi classificati distribuiti con la collaborazione della nuova Sindaca Baroni Romina di Villa Lagarina e dell’altrettanto nuovo Assessore Sport Andrea Miorandi. Ottima l’efficienza del team organizzatore che si aggiudica anche entrambi i trofei di società, Assoluti/Master prima e Giovanile poi.

Il circuito però è lungo e le squadre competitive annunciano battaglie anche sugli altri monti del nostro amato Trentino e quindi direi … buona la prima … e adesso … avanti … prossimo appuntamento il “Giro del Solombo”

 

.                             Per Il Comitato Organizzatore

                                        Silvia Pedri

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 16 giugno a cura di LUCA PERENZONI

 

CORSA IN MONTAGNA

 

 

PEDERSANO - Ancora una volta nel segno di Antonio Molinari.

Il Giro dei Masi di Pedersano ha inaugurato ieri mattina la tredicesima edizione del Gran Premio Montagne Trentine, il circuito di corsa in montagna che dal 2001 caratterizza - prima con il nome di “Dal Baldo al Brenta” - le estati trentine. Sempre sotto il segno di Antonio Molinari, ormai divenuto una costante, a dispetto del tempo che (non per tutti, evidentemente) scorre inarrestabile. Ieri sul tracciato disegnato sul Monte Cimana, sulla destra orografica della Vallagarina, il camoscio di Civezzano non ha di fatto incontrato rivali: sui 10,450 metri del vallonato circuito disegnato dal Lagarina Crus Team, il campione iridato del 1996 ha scavato un solco abbondantemente superiore al minuto nei confronti del più giovane Enrico Cozzini (Atletica Clarina), ventinovenne di Padergnone che non ha potuto far altro che constatare una volta di più la superiorità dell’eterno aquilotto, difendendo la piazza d’onore dalle avances del padrone di casa Davide Parisi (Lagarina Crus Team), terzo assoluto. Ai piedi del podio hanno quindi trovato posto i più esperti Cristian Giovanazzi (Gs Fraveggio), Emiliano Bridi (Giudicarie Esteriori) e Gianluca Genuin (Stella Alpino di Carano), con Piergiorgio Cadrobbi (Atletica Trento) e Fabio Daves (Atletica Clarina, primo tra gli under 23) a completare i migliori otto di giornata; undicesimo e primo junior al traguardo il noneso Nicola Brida, Atletica Valli di Non e Sole.

Proprio dalla Val di Non è arrivata invece la vincitrice femminile, vale a dire la mamma volante Mirella Bergamo, portacolori del Gs Valsugana Trentino e pronta a superare la concorrenza, guidata nella fattispecie da un terzetto targato Atletica Clarina, composto nell’ordine da Anna Zambanini, seconda davanti alla presidentessa Luisa Merz con la pinetana Mara Battisti fermatasi così ai piedi del podio.

La ventinovesima edizione del Giro dei Masi ha aperto - come già nelle ultime stagioni - le porte anche ai più giovani: ecco così che nella sfida tra cadetti e allievi i migliori sono stati i fratelli pinetani dell’Atletica Clarina Marco (under 16) e Stefano Anesi (under 18), giunti appaiati al traguardo mentre al femminile l’unica allieva al via è stata la padrona di casa Silvia De Nart (Lagarina Crus Team), con la compagna di colori Camilla Sartor prima tra le cadette

Nella classifica di società, trionfo proprio per i gialloblù del Lagarina Crus Team che possono così dare appuntamento a tutti gli altri per la rivincita al 13 luglio prossimo, quando a Carano si disputerà il secondo atto del Gp Montagne Trentine, con il Giro del Solombo

 

 
 

 

 

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW