.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

LA S_CIAMPADA

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2013

 

... PER LA PRIMA VOLTA ALLA CAMPA...

----------------------------------------------------------------------------------------------------

La prima volta a malga Campa, lassù ai 2000 metri al cospetto dei bastioni di Sua Maestà “il Brenta” ……..; in tante edizioni della S_Ciampada, la mia cronica inerzia mattutina, non mi ha mai consentito di arrivare fino all’arrivo: gli atleti mi raggiungevano subito dopo metà percorso, gli accompagnavo, fotografandoli ansimanti, per un tratto di sentiero, quindi me ne ritornavo mestamente verso la zona di partenza e premiazione.

In questa occasione mi sono messo d’impegno: dopo una drammatica levataccia, arrivato di buon ora in zona partenza, con altri giudici sono salito sul primo fuoristrada disponibile che ci ha portati circa a metà percorso. Da qui, zaino in spalla, fiato ai polmoni e bastoncini in pugno, ci siamo avviati in alto, lungo la val Cadino, in direzione della Campa. Un sentiero quasi interamente nel bosco, con pochi momenti di aperture panoramiche; un percorso tutto in salita con dei brevi pianori che non permettono recupero a chi vi cammina, sicuramente non concedono tregua a chi li affronta correndo. Tutta la fatica però scema d’improvviso: a circa 400 metri dall’arrivo, si esce dal bosco, il sentiero si addolcisce e lo sguardo può distendersi nei piani, nelle conce, sui prati fioriti di cardi e rododendri, tutto guardato dalle guglie dolomitiche del Brenta orientale, poste tutto intorno, silenti guardiane di quel piccolo gioiello che la natura vuol farci ammirare,….. e là in lontananza timida si intravede la malga e la croce col Cristo che segna la fine del percorso e il meritato ristoro fornito dagli organizzatori.

La prima volta su una gara del Circuito Montagne Trentine per un giovane, Promessa della Valchiese, fresco dell’oro agli Italiani under 23 di specialità: Cesare Maestri, ….che per la prima volta alla S_Ciampada, taglia per primo il traguardo sopravanzando l’intramontabile mito trentino, Antonio Molinari (Trento CMB), di oltre un minuto e lasciando a oltre 2 minuti Francesco Trenti della Clarina

E’ quindi un susseguirsi di arrivi fino a che, in lontananza appaiono due lunghe leve, due gambe da gazzella che sembra abbiano poco da guadagnare con la corsa in montagna, due gambe che sono però mosse dal motore della passione per la montagna e la corsa lungo i suoi sentieri: Ljudmila Di Bert, bolognese targata Trento CMB, che lascia ad oltre 4 minuti le pur esperte Luisa Merz della Clarina e la gardesana Lara Bonora della Valsugana Trentino.

 

E dunque sono sicuramente belle e diverse le esperienze di chi è giunto fin lassù per la prima volta, ma altrettanto positive per chi vi è già stato; per tutti coloro che dopo la fatica di un sentiero immerso nel bosco e tutto proteso verso l’alto, una volta usciti dal bosco, in vista della Malga e con il sentiero che finalmente dà tregua, lo sguardo può posarsi su panorami puliti, sulle creste dolomitiche. In quel momento la fatica si attenua ed il ghigno tirato si distende in un sorriso che sgorga dal cuore, …. perché è proprio lì che albergano le nostre montagne.

Grazie amici della Rotaliana, grazie al gruppo della Campa che anche in questa edizione, con fede, coraggio e umiltà hanno saputo donarci questi bei momenti di amicizia, sport e natura.

Per tutti infine un arrivederci a domenica prossima in quel di Brentonico, dove gli amici della Team Loppio e del Gruppo Alpini di Brentonico propongono la seconda edizione del “Giro delle Fraziom”, per la prima volta parte del Circuito Montagne Trentine, con partenza ed arrivo nel parco di Brentonico.

 

.                      il Comitato Organizzatore

 

 

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 5 agosto a cura di Luca Perenzoni

 

CORSA IN MONTAGNA

Il giovane di Bolbeno della Valchiese ha la meglio sul totem Antonio Molinari

Fra le donne trionfa Ljudmila Di Bert

Maestri vola  -  Sua la S-Ciampada

 

CAMPODENNO - C'è il timbro di Cesare Maestri sulla S-Ciampada, la prova di corsa in montagna disputata ieri tra Lover e Malga Campodenno, agli estremi orientali del Gruppo del Brenta in VaI di Non. Il ventenne giudicariese di Bolbeno, fresco di laurea di campione italiano under 23, ha saputo superare il mentore Antonio Molinari, al termine di una prova tutta all'insù, tra le più dure e impegnative -soprattutto per le pendenze - tra quelle inserite nel Circuito Montagne Trentine, di cui era la quarta gara stagionale.

Oltre un minuto al traguardo il distacco tra il giovane dell'Atletica Valchiese e l'esperto dell'Atletica Trento cmb, con Francesco Trenti dell'Atletica Clarina a presentarsi per terzo sul traguardo della prova allestita dall' Atletica Rotaliana in collaborazione con l'associazione K-40.

Insomma, non si sbaglia di molto nel dire come Maestri abbia letteralmente dominato la prova, sostenuto da una condizione fisica eccellente -come ammirato di recente alla prova tricolore di Arco - e con il morale alle stelle dopo i due successi marchiati tricolore tra le promesse azzurre.

Ai piedi del podio ha quindi trovato posto il teserano Gianluca Genuin che si è lasciato alle spalle il noneso Guido Pinamonti ed Enrico Cozzini (Clarina); quindi a completare la top ten di giornata, in rapida successione ecco Emiliano Bridi (Giudicarie Esteriori), Maurizio Oss (Valsugana), Mirko Matuzzi (Quercia Rovereto) e Daniele Oss Cazzador (Atletica Trento cmb).

La prima donna a presentarsi al traguardo è stata invece l'aquilotta Ljudmila Di Bert (Atletica Trento cmb ), capace di staccare il 19esimo tempo assoluto per precedere Luisa Merz (Atletica Clarina) e Lara Bonora (Gs Valsugana), con Anna Zambanini (Atletica Clarina) a meritare la piazza subito a ridosso del podio.

Nella classifica di società, primo posto per i padroni di casa dell' Atletica Rotaliana che con 402 punti hanno avuto la meglio dell'Atletica Team Loppio (326) e dell' Atletica Trento cmb (309).

Il Circuito Montagne Trentine torna ora domenica prossima con il Giro delle Frazioni di Brentonico, quinto atto e giusto antipasto alla prova successiva che sulle stesse rampe del Monte Altissimo assegnerà titoli tricolori, tra il 18 e il 19 agosto con la San Giacomo Altissimo confermata a livello regionale e rivisitata per la prova nazionale domenicale.

 

 

 
     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW