.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

GIRO DE SOLOMBO

-

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2013

.... il Solombo plaude....

il bronzo europeo di Michele Vaia

ed i giovanissimi

 

E’ dei giovani la terza tappa del Circuito Trentino di corsa in montagna, disputata domenica 24, sui sentieri del Solombo nel territorio fiemmese di Carano.

“El giro de Solombo”, appuntamento incorniciato da una stupenda giornata di sole ed egregiamente organizzata da una “macchina” ben rodata, stretta intorno al suo Presidente Nicola Bonelli

Dei giovani si diceva, …. ed ecco spuntare per primo lo junior locale, Michele Vaia, che mette strada tra sé e gli avversari nella gara corta (6 km), un Michele festeggiato e plaudito in zona arrivo, non solo per la prestazione giornaliera, ma anche per quella della settimana prima: “ bronzo agli europei Junior (prima partecipazione)  di Borovets in Bulgaria

E ancora i giovani: 52 giovanissimi scatenati “scoiattoli” che hanno battagliato, come solo loro sanno fare, lungo i sentieri e i percorsi a loro dedicati

In 52 si sono presentati al via, freschi e concentrati nelle loro sgargianti divise sociali, ed eccoli apparire uno ad uno, o in uno sprint di gruppo sulla linea del traguardo, trafelati e divertiti: brave Nadia (Valle di Non e Sole), Gabriel (Laives), Elisa (Loppio), Mirko (Ovest Vicentino), Cumy (Lagarina Crus) e Alberto (Valchiese), solo per nominare i primi, non in quanto tali, ma in rappresentanza del nutrito gruppo di simpatiche canaglie presenti, loro pari ……

Dopo l’arrivo hanno colorato il verde del campo sportivo con la loro simpatica esuberanza, mescolando i colori delle divise sociali in un unico colore: quello del divertimento e dell’amicizia, che solo questo tipo di manifestazioni sa regalare …

Largo ai giovani …., come recita un vecchio adagio; ma vogliamo dimenticare chi ai giovani ha il compito di indicare la strada ???

Eccoli, sono loro: i Master, i “vecchietti che non mollano” (così ci vedono i nostri scoiattoli), i grandi, tutti pieni di acciacchi ed in debito di allenamento sulla linea di partenza ……., e poi miracolosamente ristabiliti un passo oltre l’arrivo (in particolare se lo si oltrepassa prima dell’amico)

Battute a parte, molti di loro fanno parte anche della macchina organizzativa e li puoi trovare la sera prima o di buon mattino ad allestire tettoie e transenne, li vedi ansimanti durante la gara, ma anche dopo, alla fine della manifestazione a recuperare striscioni ed attrezzature ……., ed in occasione del Solombo, uno per tutti: grazie Luigi, a te ed ai tuoi coetanei, esempio di dedizione e tenacia per i nostri ragazzi.

Infine loro: i Big … Loro che competono per la conquista del podio, per fare il tempo, per battere il record della gara. Sono visti con ammirazione dai più giovani e con un pizzico di simpatica invidia dai meno giovani.

Anche loro però, nel nostro splendido sport e natura, ecco che dopo l’arrivo, ognuno diventa uno dei tanti punti di colore nel verde e nel sole.  ….Allora grazie Elektra, ora al comando della classifica generale del Circuito, con Cristina ed Antonella che rincorrono, grazie ed attenta al probabile ritorno di Ljudmila …..

Grazie Alex che sei riuscito a tenere a bada l’intramontabile Antonio ed il giovane rampante Daniele;  speriamo di ritrovarti ancora sui percorsi del Circuito.

Bravi a tutti i giovani junior, in questa stagione più numerosi; bene Michele, bronzo ai mondiali di categoria e vincitore in Solombo; bravi Emanuele e Denis, al vertice della classifica generale; bravissima Marina, condensato di esuberante simpatia, il tuo costante impegno ti ha proiettata al vertice della classifica generale di categoria.

Simpaticamente a tutti un grazie grande come le nostre montagne, ed un arrivederci: per gli amici della Stella Alpina, alla prossima edizione; per tutti, a Campodenno il 4 agosto, per una sfida con se stessi, sulle impietose erte della S_Ciampada.

 

.                     Il Comitato Organizzatore

 

.

 

 

 

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 15 luglio a cura di Luca Perenzoni

CORSA IN MONTAGNA

Grande lo junior Michele Vaia, primo under 20 al traguardo

Cavallar e Bonvecchio al Giro del Solombo

 

CARANO - Il Giro del Solombo incorona Alex Cavallar ed Elektra Bonvecchio, vincitori delle due prove senior, ma copre di applausi e complimenti il padrone di casa Michele Vaia, cavalesano che ha corso la prova fiemmese con "il bronzo europeo al collo" dopo l'eccellente terzo posto di settimana scorsa sulle alture bulgare di Borovets. Inutile dire come lo junior dell'Atletica Trento cmb cresciuto nell'Us Cermis sia stato il primo under 20 a presentarsi sul traguardo al termine del tracciato appena superiore ai 6000 metri disegnato attorno al dosso del Solombo, altura che protegge le spalle di Carano ed ormai classica gara estiva organizzata dall'Us Stella Alpina e terzo atto stagionale del Gran Premio Montagne Trentine. Un circuito che ieri ha festeggiato anche le numerose presenze, con poco meno di 200 partecipanti alle gare assolute, a cui vanno aggiunti più di 50 under 18, impegnati a loro volta nella terza tappa del Gran Premio Scoiattoli Trentini. Proprio le prove giovanili hanno messo in evidenza il giudicariese Alberto Vender (Valchiese), già tricolore under 18 in staffetta e ieri dominatore davanti agli under 16 Mirko Cocco e Stefano Anesi (Clarina); mentre al femminile la migliore del lotto è risultata la lagarina Cumy Cont (Lagarina Crus Team). Tra gli under 14 invece arrivo quasi a braccetto per Gabriel Brugnara (Laives) e per la figlia d'arte Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole). Diverso invece il film andato in scena tra i senior, con Cavallar (Atletica Valli di Non e Sole) sceso dalla Val di Rabbi per fare la voce grossa (36'08 sugli 8900 metri) davanti al padrone di casa Nicola Morandini (36'19), fondista di prima fascia e ieri impegnato in un test agonistico tra i boschi fiemmesi; terzo posto per il veterano Antonio Molinari (Atletica Trento cmb, 36'21). E proprio i colori aquilotti hanno firmato la gara femminile grazie ad Elektra Bonvecchio, pronta a lasciarsi alle spalle Luisa Merz (Atletica Clarina) e la compagna di colori Cristina Tenaglia. Nella graduatoria di società, spicca in vetta la Stella Alpina con 534 punti, davanti all?Atletica Team Loppio con 453

 

 

 

 

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW