.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

NA CAMINAA

EN TRA I CASTAGNERI

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

G. P. MONTAGNE TRENTINE 2012

 

L’ULTIMA DELLE “MONTAGNE TRENTINE”

NEL SEGN0 DELLE AQUILE

 

Castione, domenica mattina, “Na caminaa en tra i castagneri”, … più che na caminaa è stata una veloce corsa tra i boschi ed il castagneto che incoronano il paesino di Castione, con le aquile della Trento CMB, del settore assoluto maschile e femminile a planare per primi sul traguardo nella piazza castionese. Antonio Molinari, ancora lui in campo maschile, a regolare il valsuganotto Gil Pintarelli ed il padrone di casa targato “Lagarina Crus”, Viesi Diego. In campo femminile ecco una ritrovata Elektra Bonvecchio lei, tutt’altro che scalatrice pura, trova vigoroso umus in questo tipo di percorso lasciando a quasi tre minuti la pur quotata gardesana della Valsugana Trentino, Lara Bonora e Luisa Merz della Clarina

Na caminaa en tra i castagneti” …., gara che chiude le otto manifestazioni del “Circuito Montagne Trentine”, gara che determina o conferma i vincitori del Circuito ed i campioni provinciali delle varie categorie. In campo assoluto, l’eterno Molinari conferma la propria supremazia trentina nelle corse in montagna  e una Lara Bonora che, a parità di punti con Elektra Bonvecchio, agguanta il gradino più alto del podio per il maggior numero di gare partecipate.

Na caminaa en tra i castagneti” …., gara che chiude il minicircuito giovanile di squadra: il “Trofeo Scoiattoli Trentini”. E’ solo alla seconda edizione, ma già si nota l’interesse crescente tra i giovanissimi, almeno a giudicare dal sempre crescente numero di partecipante. E’ la seconda edizione e per la seconda volta il trofeo rimane stretto nelle mani dei giovani della Trilacum, con la “famiglia Bortolotti” a fare da traino, tutti gli altri gruppi a rincorrere, …. ma comunque e sempre divertendosi in amicizia.

Na caminaa en tra i castagneti” …., che dal punto di vista meteo, sospetto abbia fatto un patto con il Padre Eterno …!: 36 edizioni ininterrotte e non ne ricordo una con pioggia. In effetti, per le condizioni dei giorni precedenti e le previsioni dei gufi del meteo, tutti noi eravamo ormai rassegnati ad affrontare una giornata molto umida ….., smentiti, ….”Qualcuno” ha aperto una finestra e già dal mattino ecco, tra le nubi, aprirsi l’azzurro ed affacciarsi il sole.

Ed è stato nel fresco e nel sole che 150 atleti di tutte le età (senza dimenticare i circa 200 della non competitiva), si sono rincorsi tra i boschi ed i castagni castionesi, in una manifestazione come sempre egregiamente organizzata dagli amici della Team Loppio e del Gruppo Alpini di Castione, una manifestazione anche in questa edizione conclusasi con una ricca premiazione e tutti in amicizia davanti ad un buon piatto di pasta offerta dagli organizzatori.

 

Per tutti ora appuntamento finale a Calceranica, in Valsugana, il 9 novembre, per la premiazione finale del Circuito e Campionato provinciale individuale, oltre che plaudire i nostri giovani e (si spera) futuri ricambi: gli Scoiattoli Trentini.

 

 

.                      il Comitato Organizzatore

 

 

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 3 settembre a cura di Luca Perenzoni

CORSA IN MONTAGNA

Castione: il "camoscio" precede Gill Pintarelli, Elektra è 24^ assoluta

Molinari e Bonvecchio dominatori

 

CASTlONE - Antonio Molinari ed EIektra Bonvecchio hanno dominato ieri la classica Passeggiata tra i castagneti di Castione, ultimo atto del circuito «Montagne Trentine» per rendere ancora più felice la festa organizzata dall' Atletica Trento cmb per celebrare i 50 anni nel mondo dell'atletica della segretaria aquilotta Mariagrazia Gretter. I due portacolori della società trentina non hanno trovato ostacoli sul loro cammino: il camoscio di Civezzano allungando nell'iniziale tratto di salita per poi gestire il vantaggio su un percorso meno duro rispetto alle altre prove del tracciato, la trentaquattrenne poera sfruttando invece le proprie qualità di podista sulle pendenze tutt’altro che proibitive del circuito allestito

dall' Atletica Team Loppio. Così al traguardo del centro di Castione, dopo 10 chilometri e poco più di 300 metri di dislivello, Molinari ha vinto in 37'10 precedendo di 47" il valsuganotto Gil Pintarelli, tornato a vestire la casacca del Gs Valsugana dopo aver toccato nei giorni scorsi i 5642 metri del Monte Elbrus, la vetta più alta dell'Europa «allargata» alle ex repubbliche sovietiche. Terreni diversi, ma Pintarelli dimostra di aver mantenuto una condizione pressoché ottimale, sufficiente a lasciarsi alle spalle il padrone di casa Diego Viesi (Lagarina Crus Team, 38' 46). A seguire, Francesco Trenti (Clarina) ed i due più giovani aquilotti Enrico Cozzini e Tommaso CaIdonazzi.

Ancor più incisivo il successo della Bonvecchio: 44'28 il tempo della poera (24° crono assoluto) per scavare un solco di oltre 2 minuti sulla gardesana Lara Bonora (Valsugana, 47'03) mentre al terzo posto si è inserita Luisa Men (Clarina, 48'58). La fresca mattinata lagarina ha permesso al Gran Premio Montagne Trentine di chiudere così l'ennesima stagione in attivo di presenze e partecipazione; rispetto all'anno precedente positiva anche la seconda edizione del Circuito Scoiattoli Trentini rivolto ai giovani delle categorie ragazzi e allievi: anche ieri a Castione le gare giovanili hanno permesso di avvicinare alla specialità alcuni giovani protagonisti del podismo nostrano: nei prossimi giorni prenderanno forma ufficiale anche le classifiche finali del circuito, anche se si può già dire che il titolo di campione provinciale messo in palio dal Gran Premio va a incoronare Antonio Molinari e Lara Bonora che la spunta sulla Bonvecchio per il maggior numero di prova disputate.

 

 
     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW