.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

S. GIACOMO-ALTISSIMO

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2012

 

... PANORAMI INFINITI DAL MONTE ALTISSIMO...

 

Panorami infiniti si possono godere dalla cima di un monte, forse non a caso, chiamato "Altissimo", panorami di quelli che raramente si possono osservare, panorami che, il solo farne parte, ti mettono il cuore in pace e ti fanno amare il mondo.

E' incontro a questa cima, verso a questi panorami che oltre 160 atleti si sono lanciati nella classicissima cronoscalata S. Giacomo Altissimo.

 

Il Lagarina CRUS Team, butta in campo tutte le proprie forza per vergare sul libro del tempo, ancora una volta, questa affascinante manifestazione e, con attenzione ed operosità, consegna agli annali un’edizione che trova nella folta partecipazione il vero record di giornata.

Un centinaio di volontari ha reso impeccabile la logistica e i servizi mentre nuovamente preziosa si è dimostrata la collaborazione col Comune di Brentonico, i VVFF  e la fam Girardelli (Albergo S. Giacomo). Oltre 160 gli atleti che, partiti ad intervalli di 30”, hanno raggiunto i 2060m del Rifugio Altissimo presso il quale Danny Zampiccoli ha reso possibile un lauto Pasta Party. Cinque km di gara di cui 4,5 a pendenza dure anche solo da per..correre, figuriamoci da correre contro il tempo, con e contro se stessi innanzitutto … indubbiamente una sfida che intriga qualsiasi runner.

Il più veloce, nuovo detentore del Trofeo Hotel S.Giacomo  è stato Marco Facchinelli (Atl. Valle di Cembra) che in 36’54” ha concluso davanti all’eterno campione Antonio Molinari ed alla gradita sorpresa valsuganotta Maurizio Oss. La corsa in rosa, combattuta sin dall’inizio, ha consegnato il Trofeo Cassa  Rurale di Brentonico a Lara Bonora  (GS Valsugana) che ha messo in fila  Monica Pont (Free Zone) e Cristina Tenaglia (Atl.Trento) con la vincitrice a tagliare il traguardo in 47’37”.

Di notevole valore cronometrico la prestazione dello Junior del Marathon Trieste Emanuele Deste e di un Alfred Fruet, della categoria MM65, in grado di correre in 48’35”.

Il Trofeo “Comune di Brentonico” se lo aggiudica il Lagarina Crus Team che stacca abbastanza nettamente Atletic team Loppio e Atl. Trento.

Ed ora una domenica di pausa per poi, in quella successiva, trasferirci in val di Non, a Campodenno, per un'ulteriore gara da sfida: La S_Ciampada

 

.                     per il Comitato Organizzatore

                         LAGARINA CRUS TEAM

 

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 23 luglio a cura di Luca Perenzoni

 

CORSA IN MONTAGNA

Oltre 160 Atleti hanno partecipato alla tradizionale cronoscalata organizzata dal Lagarina Crus Team sulle pendici del Monte Baldo.

Novecento metri di dislivelloconcentrati in cinque chilometri

Facchinelli e Bonora - due "acuti" sull'Altissimo

 

BRENTONICO - Dalle vertical all'Altissimo:

Marco Facchinelli in queste settimane si sta ritagliando uno spazio sempre più cospicuo sui sentieri di montagna europei.

Solo venerdì ha chiuso 6° al debutto nelle worid series del Vertical Kilometer sul Ciampac, in quella che è la coppa del mondo degli specialisti delle ascese senza respiro. Ieri ha voluto togliersi un'altra soddisfazione, dominando la San Giacomo-Altissimo, tradizionale cronoscalata Fidai allestita dal Lagarina Crus Team sulle pendici trentine del Monte Baldo. Novecento metri di dislivello stritolati in cinque chilometri: non proprio un chilometro verticale, ma quasi.

Ebbene il 32enne fisioterapista cembrano ha sorpreso tutti, per portare i colori dell'Atletica Valle di Cembra sul gradino più alto di un podio che ha visto Antonio Molinari (Atletica Trento cmb) costretto ad accontentarsi della piazza d'onore davanti al valsuganotto Maurizio Oss (GsValsugana). Inappellabile il verdetto del cronometro: 36'54 il tempo di Facchinelli che ha distanziato di 1'13 Mollnari e di quasi 3' Oss. Insomma, un autentico dominio in una gara che ai piedi del podio ha salutato il più giovane aquilotto Enrico Cozzini (Atletica Trento, 40'27) e il moriano Christian Modena (Atletica Team Loppio, 40'59); a seguire Daniele Oss Cazzador (Atletica Trento cmb) e il padrone di casa Giordano Passerini (Lagarina Crus Team^.

È spettato invece a Lara Bonora (Gs Valsugana Trentino) firmare la prova femminile.

47'37 il tempo della scalatrice di Tenno che ha avuto la meglio su Monica Pont (Free Zone, 48'08) e Cristina Tenaglia (Atletica Trento cmb, 48'11); quarta Laura Gaddo (Atletica Clarina) seguita dalla poera Elektra Bonvecchio (Atletica Trento). Ancora una volta l'Altissimo ha fatto il pieno: oltre 160 atleti si sono inerpicati sin sulla soglia del Rifugio Chiesa per il solito simpatico saluto dal gestore Danny Zampiccoli e dal suo staff, in una giornata che proponeva la coincidenza con la Dolomites Skyrace. Nella classifica per società trionfo per gli organizzatori del Lagarina Crus Team davanti all'Atletica Team Loppio e all'Atletica Trento cmb.

Il circuito montagne trentine da ora appuntamento al 5 agosto con la S_Ciampada di Campodenno.

 

 
     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW