.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

LA PANAROTTA

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2012

 

.... ANTONELLA E JONATHAN ....

fantastica coppia di vita e sport

 

.Il 23° Trofeo Panarotta 2012, gara di corsa in montagna da correre tutto all’insù, senza pause, dalla località Assizzi, di Pergine, fino a sfiorare i 2000 metri della capanna dello sci club Panarotta, è andata in archivio dopo aver rispettato, come in un copione, tutte le promesse ed i pronostici dei giorni prima.

Il tempo fresco ha sicuramente favorito un correre in risparmi di fiato, lasciato comunque su quell’ultima erta, comandata da una pista da sci presa contromano ……

 

Come si diceva un copione recitato alla lettera con il sigillo posto da due campionissimi, compagni nella vita e nello sport.

La nostra Antonella Confortola, fiemmese, olimpionica degli sci stretti oltre che specialista della corsa in montagna, in forza alla Forestale, non ha rivali sul percorso corto (riservato alle donne e uomini over 60)

Il suo compagno Jonathan Wyatt, maratoneta neozelandese, pluricampione del mondo di corsa in montagna, trentino per amore, in forza all’Atl Trento, si presenta per la prima volta, solo e sorridente sotto lo striscione della Panarotta in 54’04”.

Posti d’onore per il forte atleta dell’esercito, Luca Cagnati in 56’35”, e l’inossidabile camoscio di Civezzano, Antonio Molinari (56’51”) , ancora capace di lasciare sulle rampe della Panarotta una nutrita schiera di giovani e promettenti atleti: Daniele Oss Cazzador (58’47”), il valsuganotto Federico Segatta (58’47”), Maurizio Oss e Francesco Trenti.

In campo femminile, come già detto, Confortola senza rivali e taglia il traguardo in 45’09”.

52’52” è il tempo fissato da Lara Bonora mentre terza assoluta sul traguardi (prima della sua categoria – MF 35), ecco una Mara Battisti (Atletica Clarina) -53’04- in splendida forma.

 

La gara era valida anche quale prova unica del  Campionato Trentino di società di corsa in montagna.

Per gli amatori/master maschile vince l’Atl. Team Loppio ed ai posti d’onore la Lagarina Crus Team e la Gs Valsugana Trentino.

E’ ancora il Team Loppio a vincere per gli amatori/master femminile seguiti dalla Valsugana Trentino e dall’Atletica Clarina.

Per gli assoluti maschile la spunta l’Atletica Trento Cmb che regola la Gs Valsugana Trentino e Lagarina Crus Team.

Nella femminile il gradino maggiore è dell’Atletica Clarina; a fianco ecco la Gs Valsugana Trentino e Atletica Trento Cmb.

Prossimo appuntamento già domenica prossima sulle erte meridionali del Brenta, in val d’Ambiez

 

.                     Il Comitato Organizzatore

 

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 25 giugno a cura di Luca Perenzoni

 

CORSA IN MONTAGNA

Com'era ampliamente prevedibile gli " sposini"Confortola e Wyatt hanno dominato il Trofeo Panarotta

Alle spalle del sette volte iridato si piazzano il ventiduenne Luca Cagnati e l'inossidabile Antonio Molinari

Antonella e il "suo" Jonathan vanno sempre a braccetto

 

 

PANAROTTA. Tutto in famiglia, come era prevedibile. Il Trofeo Panarotta, prova nazionale valida come secondo atto del circuito Montagne Trentine, ha regalato sorrisi alla fiemmese Antonella Confortola e al marito neozelandese Jonathan Wyatt, protagonisti assoluti sulle balze che dalla frazione perginese di Assizzi hanno condotto i 140 camosci in vetta alla Panarotta, primo contrafforte sud occidentale della Catena del Lagorai.

Sette chilometri e mezzo di sviluppo per coprire i 1.336 metri di dislivello e sfiorare quota 2.000: un'autentica rampa che il sette volte iridato Wyatt ha voluto coprire in poco più di 54 minuti: 54'04 il tempo finale del neozelandese tesserato per l' Atletica Trento cmb nella stagione che a dicembre lo condurrà a spegnere la quarantesima candelina.

Importante il vantaggio accumulato dall'ex iridato sul resto della concorrenza, regolata col tempo di 56'35 dal ventiduenne dell'Esercito Luca Cagnati, mentre all'inossidabile Antonio Molinari è toccato nuovamente l'onore del terzo gradino del podio, per regalare una giornata speciale alla società aquilotta che ha potuto salutare anche il quarto posto del giovane in costante crescita Daniele Oss Cazzador (58'47). Quinto posto per il portacolori1iella società organizzatrice, il Gs Valsugana Trentino, Federico Segatta: il cembrano è riuscito a restare al di sotto dell'ora di gara pur avendo per necessità dovuto ridurre i carichi di allenamento: i159'06 finale rende comunque onore al suo talento di base così come i159'11 del compagno di colori Maurizio Oss. Appena al disopra dell'ora, invece, Francesco Trenti (Clarina, 1h 00'29”) settimo proprio davanti al quarto aquilotto di  giornata, Enrico Cozzini (lh 01'56”).

Percorso ridotto per le ragazze, con partenza da Vignola Falesina, per 6,2 chilometri e 850 metri di dislivello: una prova tutta in salita che non poteva che lanciare al successo la fiemmese Confortola: 45'09”  il tempo della fondista di Ziano che ha letteralmente surclassato la concorrenza per confermare il successo dello scorso anno, con oltre sette minuti di margine su Lara Bonora (Valsugana, 52'52) e sulla pinetana Mara Battisti (Clarina, 53'04); a seguire, a breve di stanza, ecco raggiungere la vetta della Panarotta Lucia Filippi (Cembra, 53'12) e Laura Gaddo (Clarina,53'22).

Nella classifica di società, netto predominio per r Atletica Team Loppio che con 303 punti ha incassato il titolo provinciale (il Trofeo Panarotta era valido come prova unica del  Campionato di Società) precedendo il Lagarina Crus Team (fermatosi a quota 234) e gli organizìatori del Gs Valsugana Trentino (230 punti per loro).

Per quanto riguarda il circuito Montagne Trentine, dopo due gare Molinari è già in fuga forte di 58 punti, sette in più di Cozzini, maturati grazie al successo di Cimana e al terzo posto della Panarotta. Al femminile, invece, una coppia a braccetto sul gradino più alto del podio con un successo a testa: Antonella Confortola e Ljudmila Di Bert.

Il prossimo appuntamento è per domenica 1 luglio con la «In Ambiez» da San Lorenzo in Banale al rifugio Cacciatore, al cospetto dei bastioni meridionali delle Dolomiti di Brenta.

 

 
     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW