.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

S.GIACOMO - ALTISSIMO

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2011

 

... IL GIORNO... DELLE AQUILE ...

 

 

CRONO  -  DA  RECORD …

 

Dopo il borbottare notturno di un temporale sempre meno fuori stagione il clima concede sole e sereno ad un Altissimo che consente di ammirare per intero Benaco e Lago di Ledro dai 2.060 m del Rifugio Damiano Chiesa, traguardo sudato da un numero record di atleti; 180 sono stati gli scalatori che hanno animato i pendii per una Cronoscalata di grande successo.

Timbra per primo il cartellino colui che, nonostante le numerose primavere riesce ancora a lasciar briciole agli avversari e si tratta di una seconda giovinezza per Antonio Molinari. Alle sue spalle, seppur di poco, Federico Segatta e un Daniele Cappelletti che sta ritrovando la migliore condizione.

Tra le donne primato annunciato per Ljudmilla di Bert sul gradino più alto del podio a precedere Lorenza Beatrici e Lara Bonora.

Da segnalare la prova di Luigi Weiss, master 60 che ha coperto il tracciato in poco più di 44’00.

Percorso tutto a salire dopo i primi 500 per compensare i 900 m di dislivello dopo la partenza dal blasonato Hotel S.Giacomo, proprietà della famiglia Girardelli sempre disponibile ed attenta alla promozione delle varie attività sull’ Altopiano di Brentonico.

Logistica e Ristori, coordinati da Fulvio Viesi hanno ben risposto alle esigenze dei presenti anche grazie all’ausilio dei VVFF del posto.

Presso la vetta Danny Zampiccoli ed i numerosi volontari del Lagarina Crus Team hanno provveduto all’allestimento del succulento Pasta Party che ha accolto i partecipanti prima del ritorno a valle.

Cesti arricchiti da prodotti trentini sono stati offerti ai migliori di ogni categoria mentre menzione di merito va al team segreteria-giudici-cronometristi per come hanno ottimamente gestito le partenze scaglionate (ogni 15’) e le conseguenti classifiche.

 

Per la 7° del Circuito tocca ancora al Lagarina Crus Team per un “Giro dei Masi” (27/08/2011) animato quest’anno dalle gare giovanili del Trofeo Scoiattoli Trentini! E quindi, dopo le meritate ferie di Agosto, aspettiamo tutti i CIRCUITOMANI  a Pedersano di Villa Lagarina.

 

.                     Per Il Comitato Organizzatore

                                        Silvia Pedri

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 1 agosto a cura di Luca Perenzoni

 

CORSA IN MONTAGNA

Il camoscio di Civezzanoha messo tutti in riga all'arrivo del Rifugio Damiano Chiesa

 

Altissimo: fortissimo Molinari

 

SAN GIACOMO - E' ancora Antonio Molinari il re dell'Altissimo. Come già settimana scorsa sulle impervie rampe della S-Ciampada, il camoscio di Civezzano dimostra una volta in più che quando si sale su pendenze importanti e costanti il più forte è ancora lui. Nonostante l'età, nonostante le nuove leve, nonostante tutto.

Il teatro dell'ennesimo trionfo del campionissimo dell'Atletica Trento è stato il palcoscenico più nobiliare della corsa in montagna nostrana, quello dell'Altissimo di Nago, estremità settentrionale del Monte Baldo che negli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo preminente nel panorama nazionale, grazie alla cronoscalata allestita dal Lagarina Crus Team.

Tutti contro il cronometro, da San Giacomo fino al Rifugio Damiano Chiesa, 900 metri più in su, da affrontarsi prima tra la placida ombra delle betulle e dei faggi e successivamente sotto il sole, quando all'altezza della Bocca del Creer si esce dal bosco per affrontare di petto i prati dell'Altissimo, popolato di fiori e marmotte.

Pendenze che non lasciano respiro, se non brevemente nel tratto centrale: il terreno ideale per Molinari che con il tempo di 37'26 ha scavato un divario di 22 secondi tra sé ed il più giovane Federico Segatta (Gs Valsugana Trentino), partito per penultimo e proprio prima dell'esperto aquilotto: ormai l'infortunio che ha bloccato il cembrano nella scorsa stagione è alle spalle e tutto lascia intendere che nel finale di stagione e soprattutto l'anno venturo il venticinquenne tornerà a far pesare la propria presenza

Terzo tempo, ma con un distacco già più sensibile e superiore al minuto, per il grestano Daniele Cappelleti (Atletica Trento cmb) seguito in graduatoria da Marco Facchinelli (Atletica Cembra) con il triestino Marco Moretton quinto proprio davanti a Carlo Clementi (Atletica Cembra).

Successo aquilotto anche nella prova femminile, con l'emiliana Ljudmilla Di Bert (45'08) a precedere la compagna di colori Lorenza Beatrici (47'54) e la gardesana Lara Bonora (Gs Valsugana, 48'47).

La San Giacomo Altissimo rappresentava la sesta prova stagionale del Gp Montagne Trentine: alla chiusura del circuito mancano ora gli ultimi due atti, previsti a Cimana il 27 agosto e a Castione la prima domenica di settembre.

 

 
     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW