.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

GIRO DE SOLOMBO

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2011

 

... AL VIA GLI... SCOIATTOLI ...

 

 

SOLOMBO: La PRIMA  dei   GIOVANI  SCOIATTOLI 

 

Alla gara inaugurale del  Circuito Scoiattoli Trentini” sono i giovani ad accentrare le attenzioni in una prova curiosa e stimolante che ha visto una cinquantina di canotte sfidarsi nell’umida boscaglia di Carano.  Un clima gioviale ha avvicinato i “nostri” atleti in erba al mondo della montagna che tanto è a loro vicina e tanto talvolta si snobba; speriamo che oltre al divertimento che apporta questa nuova iniziativa sia di promozione ed auspicio allo sport immersi nella natura del nostro Trentino.

Il tracciato, reso viscido dalla pioggia e ricco di cambi di pendenza,  per quella che è forse la più veloce delle prove del Circuito, ha richiesto notevole impegno muscolare ai concorrenti tra i quali numero uno di giornata si è laureato Daniele Cappelletti, un minuto avanti al roccioso Antonio Molinari mentre lo sciatore di casa delle Fiamme Gialle Nicola Morandini si è piazzato terzo.

Gara corta dominata dall’esordiente Giordano Passerini, Junior del Lagarina Crus Team. Tra le donne, Francesca Iachemet, senior, precede di oltre due minuti la compagna di squadra Cristina Tenaglia, il cui podio è completato da Mara Battisti.

Luigi Weiss stacca tutti i MM60 ed indossa quindi la maglietta di Campione Regionale di Corsa in Montagna, riservata oggi al primo di ogni categoria Assoluti e Master.

Un applauso agli organizzatori che hanno magistralmente  gestito i vari percorsi, articolati in ben quattro distanze adeguatamente segnalate oltre che per aver allestito una ricca premiazione  in presenza del Presidente del CONI Giorgio Torghler, che, prima del pranzo, ha soddisfatto tutti i presenti nel campo sportivo di Carano.

La prossima oasi della nostra carovana sarà Campodenno per la sfida della Sciampada, gara diametralmente opposta a quella odierna che permetterà certo di rifarsi agli scalatori di razza …

Ci vediamo tutti lì allora, per salutare l’elicottero che, portando in cima le nostre sacche ci offrirà un motivo in più per raggiungere la vetta!

 

.                     Per Il Comitato Organizzatore

                                        Silvia Pedri

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 18 luglio a cura di Luca Perenzoni

 

CORSA IN MONTAGNA

Doppietta dell'Atletica Trento al Giro de Solombo organizzato dall'Us Stella Alpina

 

Cappelletti e Iachemet campioni regionali

 

CARANO - Sono Daniele Cappelletti e Francesca Iachemet i nuovi campioni regionali di corsa in montagna, incoronati nella mattinata di ieri al termine dal Giro del Solombo allestito sul dosso che copre le spalle all'abitato di Carano dall'Us Stella Alpina e quinta prova stagionale del Gp Montagne Trentine.

Doppietta dell'Atletica Trento cmb dunque, con il ventinovenne grestano a fare gara di testa sin dal via, prima in compagnia del compagno di colori Antonio Molinari e successivamente in solitaria, quando la strada ha iniziato ad abbandonare le pendenze positive per tuffarsi in discesa. Così il vantaggio dell'alpino di Ronzo è andato via via allargandosi, mentre il camoscio di Civezzano non doveva far altro che guardarsi le spalle dal possibile ritorno del fondista fiemmese Nicola Morandini, terzo al traguardo con un distacco appena superiore ai due minuti da Cappelletti.

A seguire, quarta piazza per il pinetano Damiano Fedel (Gs Valsugana) seguito a ruota dal castionese Diego Viesi (Lagarina Crus Team) e dal lagarino Mirko Matuzzi (Us Quercia Trentingrana) metre la gara femminile incoronava la cembrana Francesca Iachemet, letteralmente imprendibile per una concorrenza guidata da Cristina Tenaglia (Atletica Trento cmb) e Mara Battisti (Gs Valsugana Trentino) in una gara che ha visto il ritorno all'agonismo dell'esperta querciaiola Veronica Chiusole.

E la gara fiemmese, oltre ad incoronare i nuovi campioni regionali delle varie categorie amatoriali e master (tra gli junior successo del gialloblu Giacomo Passerini) ha ospitato anche la prima delle 4 prove riservate ai giovani delle categorie ragazzi, cadetti ed allievi, impegnati nel Gp Scoiattoli Trentini. Oltre una 40ina di giovani hanno quindi voluto prendere confidenza con la corsa in montagna per andare ad aggiungersi agli oltre 180 partenti delle gare principali. Tra gli allievi a primeggiare sono stati il trilacense Emanuele Franceschini e la padrona di casa Arianna Varesco mentre tra i cadetti ha sorriso il moenese Daniele Felicetti (Monti Pallidi) e la trentina Margherita Rossi (Atletica Trento). Nella classifica per società, successo per l'Atletica Team Loppio sugli organizzatori della Stella Alpina di Carano.

 

 
     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW