.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

S. GIACOMO - ALTISSIMO

CAMPIONATO ITALIANO MASTER

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2010

 

.... tricolore MASTER sul BALDO  ....

 

CIRCUITO TRICOLORE  SULL’ ALTISSIMO

L’alba già profuma di record  a S.Giacomo dove il CRUS Ottica Guerra Pedersano è pronto al via per il Campionato Italiano Master di Corsa in Montagna che vede impegnati quasi 700 atleti provenienti da tutto lo Stivale.  Quartier generale è il bellissimo parco che nel comune di Brentonico che accoglie partenza ed arrivo di un suggestivo tracciato che con rampe anche del 25% conduce al Rifugio Graziani per poi scollinare e tornare verso l’altopiano a mezzo di sentieri e discese tanto tecniche quanto affascinanti. Ed a far la differenza tra i concorrenti è stato forse quest’ultimo tratto di gara, padre di una netta selezione che ha assegnato i vari titoli.

L’elevata partecipazione ha “costretto” gli organizzatori ad una formula con più partenze che ha consentito un più regolare svolgimento di gara e garantito la sicurezza ed anche una miglior assistenza logistica allo stesso tempo.

Come inizio niente male se si pensa che la gara riservata ad Assoluti e TM, la prima a prendere il via se la sono aggiudicata due cavalli di razza come Federico Segatta al maschile e Maria Grazia Roberti al femminile. A completarne il podio Enrico Cozzini con lo junior Alex Cavallar che si conferma tra i migliori giovani trentini mentre arriva seconda Luisa Merz, in crescita di condizione tra le donne.

 

Tra le 9.40 e le 10.10 poi ecco i protagonisti di giornata, i tantissimi master che, categoria per categoria, si sono spartiti un bottino di medaglie d’ Oro, Argento e Bronzo, con i relativi Titoli sia individuali che di Società. Tra Master 35 e Master 80 ed oltre, una marea di colori sgargianti ha serpeggiato in mezzo ad una natura affascinante negli scorci meravigliosi di paesaggio che il Monte Altissimo offre da sempre

Al giro di lancio, 3,5 km il passaggio davanti alla zona arrivo si formano i primi gruppetti con davanti i favoriti della gara Trinca, Bennincà con Antonio Molinari che sembra più pimpante delle ultime uscite. La salita conferma si fa dura e l’Antonio Nazionale non riesce a sfruttare le sue doti di camoscio mentre riesce a tener duro in discesa, suo noto tallone d’Achille anche in passato.  Sul traguardo piomba solitario Fabrizio Trizzi della Val Chiavenna in 53’25” tempo necessario per coprire gli 11,5km del tracciato. A Giovanni Bennincà, nessuno toglie  la soddisfazione di vincere la categoria MM40  ai danni di un positivo Antonio Molinari.  Settimo assoluto anche il più volte vincente in Altissimo, Claudio Amati che primeggia nella categoria MM50 seguito a breve dal  Trentino Bruno Stanga vincente nella categoria MM45. Negli MM55 prevale Lendro Marcoz giunto all’arrivo anche lui sotto l’ora.

Nell’ultima partenza, riservata alle femmine ed alle categorie maschili over60, il percorso di 8km è divorato da Laura Ursella  nel tempo di 43”53 (categoria MF40) che anticipa la Trentina Lorenza Beatrici vincente della volata con Monica Mostrofolini. Nelle più giovani MF35 primeggia Mirella Cabodi solitaria davanti alla Valsuganotta Mara Battisti e a Cristina Tenaglia. La Faentina Morena Dal Pos primeggia nelle MF45 e la sua compagna di società Maria Lorenzoni non perde l’occasione ed è campionessa MF35. Il Trentino sale sugli scudi nella categoria MF55 con la pluricampionessa Master Rosalia Zanoner, la Veneta Rosanna Bassan è prima nelle ’60 e Jolanda Correlli fra le MF65.  i Maschi over 60 vedono campioni Ennio Zampieri MM60, Bruno Innocente nei 65, Giuseppe Monini nei 70, mentre il più volte campione Master solandro Bruno Baggia è perfetto e s’impone negli MM75 davanti a Maurizio Cuder MM80.

 

Vincitori di questa splendida edizione sono anche Pedri Claudio, Fulvio Viesi e tutto il team organizzativo da loro coordinato che si è dimostrato non solo all’altezza ma anche in grado di metter dignitosamente qualche toppa ai normali intoppi che un numero così elevato di partecipanti implica. Premiazioni basate su tutto ciò che di Trentino poteva comporre i ricchi cesti di riconoscimento e Pasta Party che ha riunito famiglie e simpatizzanti nei sorrisi post-gara di ciascun concorrente mentre sono stati allestiti numerosi punti ristoro e spugnatura in considerazione dell’afa di questo periodo.

Molti gli atleti da fuori regione che si sono complimentati sia per l’evento che per il lavoro che, nella nostra Provincia, viene svolto da volontari ed appassionati per l’evoluzione della Corsa in Montagna.

Il Comune di Brentonico e gli enti dell’Altopiano sono stati affollati per un weekend memorabile da un sacco di gente che, da tutta l’Italia, ha scelto di godersi uno scenario meraviglioso in un fazzoletto di Montagne Trentine che, come filosofia del nostro Circuito, mira al connubio tra Sport, Natura e Salute… Bè … Obiettivo  raggiunto anche in questa occasione …

 

.                     Per Il Comitato Organizzatore

                                        Silvia Pedri

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 12 luglio a cura di Luca Perenzoni

 
 

I

MONTAGNA

I due atleti hanno vinto nelle rispettive categorie della S. Giacomo-Altissimo

Segatta e Roberti "mattatori"

 

SAN GIACOMO - Sono stati Federico Segatta e l'esperta Mariagrazia Roberti i mattatori dell'originale edizione 2010 della San Giacomo-Altissimo. Formula nuova, per andare incontro alle esigenze del Campionato Italiano Master: ecco dunque che la cronoscalata individuale ha lasciato spazio ad una prova in linea lungo un circuito di oltre 7 chilometri con partenza ed arrivo proprio a San Giacomo e punto più elevato la Bocca del Creer, cinquecento metri più a monte. Su un simile percorso il venticinquenne valsuganotto ha voluto apporre la propria firma, regolando gli avversari tanto nell'impegnativa ascesa iniziale, quanto nella tecnica e velocissima picchiata successiva, scavando un notevole divario tra sé ed i due giovani scalatori che ne hanno seguito la scia, I'aquilotto Enrico Cozzini ed il solandro Alex Cavallar.

Quarto tempo di giornata per la migliore del gruppo femminile, la forestale Mariagrazia Roberti, dominatrice incontrastata di una prova che ha visto la trentina Luisa Merz salire sul secondo gradino del podio.

Ma il grosso dell'impegno organizzativo del Crus Ottica Guerra Pedersano era rivolto al Campionato Italiano Master (over 35) che ha visto le pendici del Monte Baldo assalita da quasi 700 evergreen di tutte le età, incuranti del caldo e dell'afa (sensibile anche a quote medie) per andare alla caccia del titolo tricolore di categoria. E proprio tra i master, il primo a presentarsi sul traguardo è stato il lombardo Fabrizio Trilli mentre tra i numerosi sempreverdi trentini si sono ritagliati un posto sul gradino più alto del podio Bruno Stanga (SS Tenno, MM40), l'immancabile Bruno Baggia (Atletica Valli di Non e Sole MM75), e l'eterna Rosalia Zanoner (Atletica Trento, MF55). Solo piazzamenti invece per «i big» Lorenza Beatrici e Antonio Molinari.

Domenica le montagne trentine saranno ancora tricolori: ma sul Bondone, a volare, saranno gli assoluti. 

 

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW