.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

BOLOGNANO - VELO

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2010

 

 

..... affollata e ... bagnata  .....

 

Boom di partecipanti per la 9° “Bolognano-Monte Velo”, seconda prova del nostro “Circuito” e blasonata salita da mille metri di dislivello distribuiti in 8.500m per categorie femminili, junior M e master over60 e in 10,5 km toccati agli assoluti ed ai Master 55 ed under.

Protagonista al femminile è la corsa felpata di Antonella Confortola del Corpo Forestale che mette 40 secondi tra sé e l’ottima Valentina Belotti del Runnerteam 99 S.B.V. mentre sul terzo gradino del podio sale Maria Grazia Roberti, mai doma lungo le irte  pendenze dal 12% al 26%.

Tra le atlete di casa da segnalare la bella prova di Lorenza Beatrici, 6° al traguardo.

 

A dettar legge nella gara corta è la personalità di Andrea Debiasi dell’ Atletica Trento CMB che in poco più di 50’ mette in fila tutti gli avversari e si conferma tra i migliori junior d’Italia.

 

Combattuta ed incerta la gara maschile con il Forestale Marco De Gasperi a far da protagonista fino all’allungo di Biwott Nicodemus (Erca  Farnese Vini Pescara) che si aggiudica la corona d’alloro con il tempo di 53’17”. Giunge 5° l’azzurro Emanuele Manzi preceduto da Mauro Lanfranchi  (Atletica Valli Bergamasche) e da Nicola Golinelli che arriva primo tra i Master e terzo assoluto.

Tra i protagonisti di giornata prende su tutti il soprav…vento la pioggia che ha reso duro il tacciato e fredda una mattinata che ha fortemente messo alla prova le capacità organizzative del Garda Sport Events.

Per tutti pasta party sul Monte Velo, così i duecento arrivati dopo uno sforzo indubbiamente elevato hanno potuto riscaldarsi e ristorarsi nel suggestivo clima che nella difficoltà ha aggiunto valore alle loro prestazioni.

 

Ci auguriamo sia il Sole ad accogliere tutti domenica prossima sulla Panarotta, 3° prova, nelle mani del GS Valsugana Trentino  e soprattutto Prova Unica che assegnerà i Titoli Trentini del Campionato di Società.

 

.                     Per Il Comitato Organizzatore

                                        Silvia Pedri

 

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 21 giugno a cura di Luca Perenzoni

 

Il vincitore stringe i denti nel tratto più impegativo e poi prende il largo nell'ultima parte del percorso

terzo l'esperto Nicola Golinelli

MONTAGNA

Nel femminile bel successo della fiemmese Antonella Confortolla che ha controllato agevolmente la gara

Andrea Debiasitriunfa tra gli junior

Biwott re a Monte Velo

beffato De Gasperi

Il keniano stacca nel finale il campione del mondo

 

Piove a Bolognano, piove ai piedi del Monte Stivo. Piove sull'intero tracciato della nona Bolognano-Velo ed il freddo intenso non agevola il compito dei quasi 200 scalatori che hanno preso d'assalto i dieci chilometri e mezzo con oltre mille metri di dislivello del tracciato proposto per il secondo anno consecutivo dagli organizzatori della Garda Sport Events.

Una situazione che sulla carta sembrerebbe quanto più lontana possibile alle preferenze di una gazzella keniana. Eppure il primo a presentarsi al traguardo di località S. Antonio di Ronzo è proprio un atleta keniano, il trentenne Nicodemus Biwott che si è preso il lusso di precedere il campione del mondo Marco De Gasperi che, a poco meno di un mese dal campionato tricolore a staffetta, non è riuscito a mantenere i colori biancoverdi della Forestale sul gradino più alto del podio dell'Alto Garda.

Ma tant'è: i forti atleti degli altopiani africani stanno lentamente scoprendo la corsa in montagna e (specie in manifestazioni con montepremi particolarmente ricco come la Bolognano-Velo) a breve lo sbarco sarà completato, a rendere la vita ancor più difficile agli scalatori bianchi che hanno fatto sin qui la storia della specialità.

Ma torniamo alla gara. Biwott ha stretto i denti nel tratto centrale del tracciato, il più ripido, il più duro. Il valtellinese De Gasperi ha provato a prendere il largo ma nel finale, quando le pendenze si sono leggermente addolcite, il keniano ha potuto ingranare la quinta, coprire il buco e scavare il divario di una ventina di secondi tra sé ed il Forestale, mentre in terza posizione sorprendeva abbondantemente l'esperto Nicola Golinelli, staccato di mezzo minuto dal vincitore.

Importanti anche i nomi piazzatisi a ridosso del podio: il bresciano dell'Atletica Valli Bergamasche Mauro Lanfranchi ha saputo soffiare la quarta posizione all'altro Forestale Emanuele Manzi, con il secondo keniano di giornata Jean Baptiste Simukeka a chiudere in sesta piazza.

In campo femminile, a vestire i panni della keniana di turno è stata la trentina doc Antonella Confortola, lei sì capace di confermare il successo tricolore di poche settimane fa. La fondista fiemmese ha messo sulla bilancia le sue indiscusse doti di provetta scalatrice, prendendo il volo nel tratto centrale del percorso (il vantaggio è arrivato a sfiorare i 100 secondi) per poi gestire in tutta tranquillità la situazione lungo la forestale che da Malga Zanca conduce al traguardo. Un traguardo che la trentacinquenne di Ziano ha raggiunto in perfetta solitudine, dovendo aspettare una quarantina di secondi prima di complimentarsi con la valtellinese iridata Valentina Belotti, seconda, e con l'esperta compagna di colori Maria Grazia Roberti, terza. Ai piedi del podio, spazio per Alice Gaggi e Cristina Scolari mentre il percorso particolarmente duro ben si adattava alle caratteristiche di Lorenza Beatrici e la bionda aquilotta ha saputo confermarlo chiudendo sesta. Tra gli junior va sicuramente segnalato il successo dell'aquilotto Andrea Debiasi, sicuramente un motivo di vanto per il movimento nostrano così come la capacità organizzativa dimostrata dallo staff della Garda Sport Events che ora può tornare in cabina di regia per pianificare gli impegni del 2011. Nel frattempo il circuito Montagne Trentine tornerà domenica prossima su un altro tracciato per scalatori veri, le rampe della Panarotta al termine di un'infinita ascesa che prenderà il là da Assizzi, frazione perginese.

 
     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW