.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

AL VIA LA 10.a EDIZIONE DEL  CIRCUITO TRENTINO

 DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio

 MONTAGNE TRENTINE

2010

 

..

AL NASTRO DI PARTENZA L'EDIZIONE 2010.......

.

L’atletica Trentina archivia il Campionato Italiano di Corsa in montagna a staffetta (Arco, 23 Maggio) ed entra nel vivo con la presentazione del  “Circuito Montagne Trentine”.

Presso la sala Don Guetti di Trento, gentilmente ospitati dalle Casse Rurali Trentine nella persona del responsabile   Sig. ANDREA GENTILINI, Fabio Regaiolli, coordinatore del  Comitato Organizzatore ha illustrato quello che sarà il programma della 10° edizione di una kermesse  sportiva ma anche culturale e sociale che andrà ad animare non solo l’agonismo di coloro che si contenderanno i titoli di Campioni Trentini di Corsa in montagna bensì i meravigliosi contesti montani che caratterizzano la nostra terra con i propri suggestivi paesaggi.

Esso si articola in otto prove che nel corso dell’estate attraverseranno dal Baldo al Brenta al Lagorai un Trentino meraviglioso nel respiro di una natura che merita di essere valorizzata e vissuta.

L’esordio, come da tradizione spetterà alla Stella Alpina Carano con il “Giro del Solombo”, la prossima domenica ed a seguire gli appuntamenti con la “Bolognano-Velo”, la “Panarotta”, “In Ambiez” e, prima di un paio di settimane di pausa, l’11 Luglio la “S. Giacomo – Altissimo” che sarà Prova Unica del Campionato Italiano Master. La corsa in montagna riprenderà poi con la 6° prova,  “La Sciampada” del 25 Luglio per proseguire a Cimana dove il CRUS Pedersano si occuperà del “Giro dei Masi”.  Finale al 5 Settembre in quel di Castione per la “Caminaa en tra i castagneti” che accompagnerà atleti ed appassionati verso la premiazione finale che, itinerante di anno in anno, illuminerà nel 2010 la Sala Pozza di Campodenno il 29 Ottobre dalle 20.15.

Tra le autorità è stato, come sempre, sportivissimo ed incisivo nel proprio intervento  il Dr. Torghler che  ha sottolineato come lo sport possa divenire prezioso veicolo di comunicazione tra i luoghi che esso visita e gli individui che grazie ad essi possono arricchire non solo il proprio bagaglio socio-culturale ma soprattutto umano e di identità con ciò che, intorno ad esso, è cornice del meraviglioso dono della vita. Quest’anno inoltre, con il CONI, l’iniziativa sostiene il progetto “Attività Fisica per curare il diabete”.

Ecco quindi che lo sport può servire alla Montagna ed al Territorio per auto-promuoversi grazie al lavoro di centinaia di volontari di diverse società sportive di differenti località. Inoltre  le ricche premiazioni saranno rigorosamente effettuate con Prodotti tipicamente Trentini.

Gli organizzatori hanno voluto ringraziare le Casse Rurali Trentine e la presenza del “nostro campione”: Antonio Molinari il quale, forse è stato il primo vero sponsor della Corsa in Montagna della Provincia visto che sin dal 1985, quando nacque la Coppa del Mondo di specialità ne è rinomato protagonista.

Lui e tanti altri percorreranno anche quest’anno le vie capillari di un progetto che ha il proprio cuore in un Comitato Organizzatore che sa metter insieme mentalità e filosofie diverse per un comune unico scopo: la promozione del Territorio locale e di tutto ciò che di meraviglioso esso può offrire alle persone in modo da segnare attraverso lo sport gli animi di chi ci sarà con immagini forse semplici ma di assoluto e puro valore.

.............. SILVIA PEDRI...............

.

IL COMITATO

G.P. MONTAGNE TRENTINE

.

Così sul quotidiano "L'Adige" di lunedì 8 giugno a cura di Luca Perenzoni

============================================================

 

Il Giro de Solombo proposto dall'Unione Stella Alpina apre la rassegna

di corsa in montagna a cui seguirà l'impegnativa Bolognano-Velo

 

Gp Montagne Trentine

si parte da Carano

Domenica la prima gara della 10.a edizione

 

TRENTO - Il Gran Premio Montagne Trentine si appresta a spegnere la decima candelina. Un decennio di vita trascorso in crescendo e questa edizione targata 2010 che prenderà il via domenica da Carano sembra destinata a restare nel solco della tradizione. Una tradizione nata nel 2001 con l'intento di riunire le allora sparute prove di corsa in montagana che coinvolgevano soprattutto il Trentino Occidentale.

Il quadro si è successivamente allargato all'altra metà della provincia, portando il Circuito al nome «Baldo, Brenta e Lagorai», un appellativo che è ben presto andato stretto, costringendo gli organizzatori a lanciare dodici mesi fa il Gran Premio Montagne Trentine.

Ora la macchina organizzativa è pronta per ripartire dal successo del 2009. E lo farà domenica mattina tra gli abeti e i larici della Val di Fiemme, con il Giro del Solombo proposto dall'Unione Stella Alpina di Carano, una delle prove meno massacranti delle otto in calendario. Ma la pacchia, se così si può dire, durerà poco. Già la settimana successiva infatti ai camosci nostrani si presenteranno le prime rampe micidiali, quelle della Bolognano-Velo ripresentata dalla Garda Sport Events dopo le fatiche tricolori della staffetta di Arco di due settimane fa.

Il trittico di giugno troverà quindi degna conclusione con il Trofeo Panarotta domenica 27, per l'organizzazione del Gs Valsugana Trentino.

Il filotto proseguirà quindi nel mese di luglio, con l'approdo all'ombra dei bastioni del Brenta con la tappa forse più suggestiva, la In Ambiez promossa dall'Atletica Giudicarie Esteriori con il tracciato che dal cuore di San Lorenzo in Banale porterà gli scalatori al Rifugio Cacciatore, con le nevi della Tosa a riverberare illuminando ancor più la scena. Voltato il giro di boa, i prati del Monte Baldo faranno cornice al secondo giorno tricolore di questa stagione della corsa in montagna trentina. Domenica 11 luglio infatti a San Giacomo di Brentonico si assegnerà il titolo italiano master, in occasione di una San Giacomo Altissimo ristudiata appuntino per una kermesse che esige il percorso in circuito. Dopodichè una settimana di relativa pausa per consentire la disputa della prova tricolore assoluta sui pendii del Monte Bondone a cura dell'Atletica Trento cmb prima di rituffarsi nel clima del circuito Montagne Trentine con la temuta S-Ciampada nel Brenta nordorientale, l'ultima tra le gare inserite nel grand prix in ordine cronologico su iniziativa dell'Atletica Rotaliana. A quel punto mancheranno solo due prove alla conclusione, due classicissime: il Giro dei Masi di Cimana, organizzato dal Crus Pedersano sabato 7 agosto e il tradizionale finale di Castione, con «Na Caminaa En tra i Castagneri» dell'Atletica Team Loppio. Domenica 5 settembre quindi calerà il sipario sulla corsa in montagna targata Fidal che eleggerà i nuovi campioni provinciali in una classifica stilata in base ai migliori piazzamenti su almeno 5 delle 8 prove in programma: domenica, intanto, il Solombo aprirà la caccia agli eredi di Antonio Molinari e Mirella Bergamo, i trionfatori del 2009.

 

 

..

 

PRIMA PAGINA