.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

LA S-CIAMPADA

,

SESTA PROVA DEL

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE 2009

 

.... la gara dei giovani ....

..

La S-Ciampada, sesta  prova del Circuito Montagne Trentine, un tracciato dove i camosci si fermerebbero a tirare il fiato; 1300 metri di dislivello in soli 7 km, tutti in su, senza sosta, fino ai 2000 metri di malga Campa.

 

Ed è giusto che siano stati due giovani ad arrivare fin lassù, a passare per primi un traguardo tanto ambito, quanto difficile.

Se da una parte era atteso il successo della giovane ed esile Promessa (in tutti i sensi) Giulia Miori, lascia meravigliati la prestazione del pur ottimo e sempre in crescendo Federico Segatta, entrambi giovani, della Valsugana Trentino.

Federico Segatta, che passo dopo passo lascia il secondo, il cembrano Master 40, Carlo Clementi, a 2'.10", ed il terzo (2° Senior) Massimiliano Chemelli, a 2'.33".  Segue un ottimo Junior della Caprioli San Vito, Davide Pierantoni ed il Mastre 34, Angelo Bonelli.  Dispiace l'assenza nella lotta tra i primi di Antonio Molinari che si vede relegato in dodicesima posizione all'arrivo ... ma con onore, un piede dolorante fin dalla partenza e zoppicando, riesce con estrema generosità, a concludere la prova, agguantando il terzo gradino del podio nella categoria Senior. Ad Antonio l'augurio di rapida guarigione e la speranza di vederlo lottare per la prima posizione già domenica sull'Altissimo.

Come detto, quasi scontato il successo della Miori in campo femminile che con il tempo di 1.05.09 stabilisce il nuovo record femminile, del resto già suo.

Esile tutta, gracile a vedersi, sembra impossibile sappia esprimere tanta potenza che le permette di lottare fino all'ultimo con la più esperta e blasonata aquilotta Lorenza Beatrici, sopravanzandola di una manciata di secondi. Ad oltre 2' arriva la bolognese Ljudmila Di Bert della Gabbi Bologna. A seguire la nonesa della Valsugana Trentino Mirella Bergamo e la cussina doc Silvia Pedri.

 

Lotta senza quartiere in capo alla classifica di squadra che vede le prime quattro racchiuse in soli 85 punti: strappa il primo gradino del podio la Valsugana Trentino (397) ed a seguire: Team Loppio (369), Crus Pedersano (368), Rotaliana (312). Chiude il podio la Trento CMB (214).

 

La S-Ciampada 2009 pone dunque in archivio una manifestazione sicuramente migliorata grazie all'impegno dei ragazzi della K40 e dell'atletica Rotaliana, una gara sicuramente tra le più dure e difficili dell'intero Circuito, una competizione che ti fa pensare: .... se riesco a fare questa, posso partecipare a tutte le altre .....

 

Per il prossimo appuntamento con il Circuito è prevista una gara ancora diversa; una corsa sulle pendici del monte Baldo, breve ma intensa perché con partenza a cronometro: la cronoscalata S.Giacomo-Altissimo, domenica 9 agosto 2009.

 

 .                     Il Comitato Organizzatore

 

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di Lunedì 03 agosto a cura di Luca Perenzoni

 

Cosa in montagna

Sulle rampe della bassa Anaunia si sono imposti gli scalatori del G.S. Valsugana

Prossimo appuntamento per il Circuito Montagne Trentine sul Monte Altissimo

S-Ciampada, Segatta e Miori in vetta

.

CAMPODENNO –Sette chilometri e milletrecento metri di dislivello. La S-Ciampada sa presentare numeri da capogiro, capaci di incutere timore anche ai camosci più esperti e navigati, e così è stato anche nella settima edizione, andata in scena nella mattinata di ieri tra Lover, frazione di Campodenno, e i 2000 metri di quota di Malga Campodenno, per I' organizzazione dell'Associazione K40 in collaborazione con I' Atletica Rotaliana.

E sulle terribili rampe della bassa Anaunia si sono imposti due giovani scalatori nostrani, il cembrano Federico Segatta e la cavedinese Giulia Miori, entrambi portacolori del Gs Valsugana Trentino.

E se da una parte la vittoria della longilinea ventiduenne era quanto meno preventivabile, è giunto invece inaspettato il successo di Segatta, apparso in netto crescendo di condizione e capace di superare con oltre due minuti di margine l'esperto Carlo Clementi e l'aquilotto Massimiliano Chemelli.

 

Sorprende invece trovare Antonio Molinari arenato in dodicesima posizione: presentatosi in non perfette condizioni, il camoscio di Civezzano ha pagato lo sforzo chiudendo stranamente lontano dalle posizioni di vertice.

A completare i piazzamenti di giornata, hanno invece contribuito il quarto posto del bellunese Davide Pierantoni ed il quinto del fiemmese Angelo Bonelli.

Solo una manciata di secondi ha invece diviso la Miori dalla bionda Lorenza Beatrici: la giovane promessa emergente della specialità azzurra è riuscita a completare il percorso superando di nove secondi il limite dei 65 minuti, scavando un divario di solo 16 secondi tra sé e la più esperta aquilotta, mentre in terza piazza si è inserita l'emiliana Liudmilla Di Bert.

Nella classifica per società, successo per il Gs Valsugana.

 

La S-ciampada era prova valida come sesto atto del Circuito Montagne Trentine, che vivrà la sua settima e penultima prova stagionale domenica 9 agosto sulle rampe del Monte Altissimo di Nago.

     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW