.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

AL VIA L'8° CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

BALDO, BRENTA

E LAGORAI

2008

9 prove per il Camp. Provinciale Individuale di specialità

..

.. 

Tra le storiche mura del seicentesco Palazzo Libera (*) di Villa Lagarina, è stata presentata la 8^ edizione del Circuito di corsa in montagna "Baldo, Brenta e Lagorai".

Anche per questa edizione il Circuito è valido quale Campionato Provinciale Individuale Fidal della specialità.

 

Oltre alla valenza tecnica ed al significato ambientale e di cooperazione tra Società diverse evidenziati dal coordinatore del Circuito, la novità di questa edizione è il passaggio dalle 8 alle 9 manifestazioni, con la sostituzione de "La Ponale" con "Il Giro de Solombo" organizzata dall'U.S. Stella Alpina Carano e l'ulteriore ingresso  de "La S-Ciampada" organizzata dall'Atl. Rotaliana e Associazione "K-40"

 

Alla presentazione, tra i numerosi intervenuti e rappresentanti di tutte le società aderenti, erano presenti,  in rappresentanza della Fidal Adriano Rosa (responsabile provinciale della corsa in mpntagna),  Giorgio Torgler Presidente provinciale del Coni, Roberto dell'Uomo assessore allo sport del Comune di Villa Lagarina.

 

Tutti hanno espresso apprezzamenti sul valore sia agonistico, che ambientale del Circuito, oltre a sottolineare lo sforzo e la capacità di cooperazione e confronto tra Società che, pur diverse come impostazione e divise orograficamente, sanno lavorare unite per portare atleti, e non, sul territorio trentino, tra le sue montagne, in mezzo alla sua gente.

 

Il Circuito negli anni ha saputo o permesso di scoprire alcuni tra i più suggestivi angoli della nostra provincia, dei magnifici microcosmi di alto valore ambientale. E' di fatto  un'iniziativa capace di chiamare a raccolta centinaia di sportivi, che affrontano una disciplina molto impegnativa, dal punto di vista psicologico e fisico, ma comunque sempre a diretto contatto con la natura.

 

Apprezzamenti sono stati espressi anche nei confronti degli sponsor del Circuito, già presenti nella prima pagina del presente sito, che hanno creduto nel nostro progetto e ci supportano con il loro essenziale aiuto economico.

.

                     Il Comitato Organizzatore

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 2 giugno a cura di Luca Perenzoni

VILLA LAGARINA - Nato quasi per scherzo nel corso del 2000 dopo un accordo tra un manipolo di società vogliose di confrontarsi sui sentieri di montagna, il circuito Baldo, Brenta e Lagorai è cresciuto anno dopo anno, fino a diventare uno dei maggiori appuntamenti dell'estate trentina.

Una crescita a tutto tondo, a partire dai numeri, come testimoniano le nove prove che andranno a costituire la nuova edizione del Circuito che prenderà il via domenica 15 giugno da Carano, con il “Giro de Solombo”, novità dell'anno insieme alla S-Ciampada della Val Cadin.

L'ottava edizione si presenta quindi quella nella maturità ("La prova del 9, visto il numero di gare" scherza il vicesindaco di Villa Lagarina Roberto dell'Uomo in sede di presentazione ufficiale) per consolidare una tradizione di per sè già forte in una specialità che affascina anche e soprattutto per lo stretto connubio che sa regalare tra Sport, fatica e montagna. Scalare a tempo di record la Panarotta o l'Altissimo o presentarsi per primi al cospetto dei bastioni del Brenta sulla sommità della Val d'Ambiez sono emozioni che difficilmente si possono riscontrare in pista o sull'asfalto, quando i sentimenti sono spesso soffocati dal ticchettare del cronometro o dal tintinnio degli ingaggi.

La corsa in montagna è sport di fatica e testardaggine, caratteristiche che in fondo rappresentano i cardini della popolazione montana che proprio per questo si rispecchia a sua volta nella disciplina, come testimoniano le statistiche di partecipazione delle scorse edizioni, culminale in un 2007 da record con oltre mille presenze nelle 8 tappe del circuito.

Quest'anno, due novità: ci sarà terreno per tutti i gusti coi i 1300 metri di dislivello della S-Ciampada (17 agosto) ad insidiare il ruolo di prova più impegnativa al Trofeo Panarotta ed il Monte Altissimo a godere dell'originalità della sua formula a cronometro individuale. Ci sarà ancora l'arrivo al Rifugio Cacciatori ai piedi del Brenta d'Ambiez è la Bolognano-Velo che nutre intenti di internazionalità ed i consueti appuntamenti con il Giro dei Masi di Cimana, con la scalata al Finonchio ed il circuito tra i castagneti di Castione, tappa conclusiva prevista per il 7 settembre che fugherà i residui dubbi sui vincitori del titolo provinciale individuale.

 

(segue il programma cronologico come reperibile nel presente sito internet)

 

 

...

(*)

Palazzo Libera

Sorge lungo la via che dal vecchio Santo Mont (Monte di Pietà) sale a Cornalè. Fu costruito alla metà del Seicento da don Antonio della nobile famiglia roveretana dei Gasperini di Monte Vineato, arciprete di Villa Lagarina dal 1670 al 1688. L'edificio passò in seguito alla famiglia Libera e durante la grande guerra fu trasformato in ospedale militare austriaco. Oggi è di proprietà del comune di Villa Lagarina che lo ha completamente ristrutturato adibendolo a sede museale e di biblioteca. Il piano nobile è dotato di ampio salone con soffitto a cassettoni e pareti affrescate. Le altre stanze presentano decorazioni a stucco e due monumentali stufe ad olle in maiolica. All'esterno un bel giardino con vialetti e fontane lo separa dal podere della canonica parrocchiale.

===== da  www.comune.villalagarina.tn.it/vivere_a_villa_lagarina/cultura/architettura/palazzi_html  =======

 

 

..

 

PRIMA PAGINA