.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

... IN 175 CONTRO IL TEMPO ...

IN AMBIEZ - 3^ prova del

circuito di corsa in montagna

"Baldo, Brenta e Lagorai"

..

.. 

 

In 175 contro il tempo ...., ed è contro il tempo in tutti i sensi che 175 concorrenti hanno corso la distanza che separa S. Lorenzo in Banale dal rifugio Cacciatore, ai piedi dei bastioni delle dolomiti di Brenta che chiudono a nord la valle d'Ambiez. Infatti oltre al cronometro hanno dovuto competere con un, così detto, tempo da lupi: pioggia, freddo e tratti fangosi hanno accompagnato tutti i concorrenti fino all'arrivo.

In 175..., un numero che ha stupito sia gli organizzatori che i responsabili del Circuito, un numero che a reso onore ad una delle più belle classiche trentine, e non solo, della corsa in montagna, che nemmeno il tempo avverso è riuscito a sminuire.

Un grazie dunque ad organizzatori e volontari della polisportiva Giudicarie Esteriori, che sono riusciti ad organizzare e condurre una manifestazione degna del proprio nome

 

Abbastanza scontato il risultato tecnico con il solito camoscio di Civezzano, ANTONIO MOLINARI (Trento BMC), che solitario cinge l'alloro, seguito poi, dal gardesano dalla Valli Bergamasche, CLAUDIO AMATI e dal grestano paracadutista DANIELE CAPPELLETTI. A seguire, immediatamente a ridosso del podio, MASSIMILIANO CHEMELLI, compagno di squadra del vincitore e CHRISTIAN DEPEDRI del Crus Pedersano.

In capo femminile, su una distanza inferiore ma altrettanto perigliosa, ancora l'aquilotta  LORENZA BEATRICI seguita dalla compagna di squadra SABRINA BAMPI e la valsuganotta MARA BATTISTI.

 

Una nota di rilievo, nella speranza di un seguito, è stata la presenza e finalmente un podio pieno nella categoria Junior. Forse la corsa in montagna incomincia ad interessare anche questa categoria di giovanissimi. Dove a fatica si raggiungevano le due o tre unità, in questa occasione , ben otto concorrenti si sono presentati sull'arrivo, e credo valga la pena citarli tutti: KELEMU CRIPPA ( Valchiese), TOMMASO CALDONAZZI (Trento BMC), GABRIELE SIMI e ANDREA PEDERZOLLI (Valchiese), LORIS MONSORNO (Cermis Masi), EROS APPOLONNI (Clarina), in campo maschile; PAMELA CARESANI (Valchiese) e STEFANIA CASARI (Loppio), nel settore femminile.

 

Tre sono le prove del Circuito ora concluse e tutte con un buon aumento di concorrenti. Questo dimostra sia una buona capacità organizzative delle singole manifestazioni sia la buona impostazione della Formula del Circuito provinciale "Baldo, Brenta e Lagorai". Ulteriore conferma è attesa domenica prossima alla Bolognano-Velo  

 

 

                     Il Comitato Organizzatore

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 14 luglio a cura di Luca Perenzoni

 

Ancora loro due, Beatrici e Molinari

In Ambiez al via in 180

 

SAN LORENZO IN BANALE -La sorpresa maggiore al termine della dodicesima edizione della «In Ambiez» è la partecipazione: quasi 180 iscritti e puntualmente classificati in una giornata assolutamente ostica, con tanta pioggia ad inondare il tracciato di gara che, secondo tradizione, collega San Lorenzo in Banale con il Rifugio Cacciatore, al cospetto dei bastioni più meridionali del Brenta. La terza conferma nel giro di un mese che il circuito Baldo, Brenta e Lagorai attira presenze come non mai, responso di certo non scontato visto le già assai positive annate passate. Questa, si diceva, la maggiore sorpresa di giornata perchè in fondo i prim'attori ai 1830 metri del Rifugio Cacciatore sono i soliti noti, vale a dire Antonio Molinari e Lorenza Beatrici.

Come già la settimana scorsa in vetta alla Panarotta i due indomabili aquilotti non hanno lasciato scampo alla concorrenza, firmando una delle prove più affascinanti dell'intero circuito e mettendo una seria ipoteca sul successo finale.

Nella prova maschile, poco più di 9 chilometri per 1071 metri di dislivello, il campione di Civezzano si è lasciato alle spalle un altro grande veterano della corsa in montagna, il bergamasco Claudio Amati, attardato al traguardo di oltre due minuti rispetto a150"52 di Molinari, mentre sul terzo gradino del podio saliva l’alpino paracadutista grestano Daniele Cappelletti che talvolta non disdegna di certo di fare una capatina nel circuito Fidal.

Ai piedi del podio, esattamente come in Panarotta, tornano i colori dell'Atletica Trento per merito di Massimiliano Chemelli, ormai presenza fissa e costante a ridosso dei migliori. Esattamente come la moglie Lorenza Beatrici che dal canto suo non accenna a voler scendere dal gradino più alto del podio. Anche in sommità alla Val d'Ambiez la prima a presentarsi è stata la bionda originaria di Fraveggio che ha lasciato a debita distanza la compagna di colori Sabrina Bampi e Mara Battisti, in rappresentanza del GS Valsugana Trentino. Proprio la società di Pergine si è imposta nella classifica per società davanti al Crus Pedersano e all’Atletica Team Loppio.

Dopo il grande successo organizzativo della prova allestita dalla Polisportiva Giudicarie Esteriori, il circuito Baldo, Brenta e Lagorai tornerà domenica prossima con un'altra grande classica, la Bolognano -Monte Velo

 

(segue la classifica come più compiutamente reperibile nel presente sito internet)

.

 

...

 

 

..

 

PRIMA PAGINA