.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

" la S-Ciampada"

... triplo con record ....

la 7^ prova del Circuito

di Antonio Molinari e Giulia Miori

 

 

... triplo con record ... sembrerebbe più una gara di salto, ed invece si tratta della corsa in montagna....

 

La sesta edizione della S-Ciampada, svoltasi domenica 17 agosto sulle pendici orientali del gruppo del Brenta, con partenza da Lover di Campodenno e su, in alto, attraverso la val Cadino, fino ai 2000 metri di malga Campa, dove arrivano solo i camosci, entrata per il primo anno nel Circuito Baldo,Brenta e Lagorai, ha potuto contare su quasi il ...triplo... dei concorrenti delle passate edizioni.

Inoltre, con l'ormai consueto aquilotto ANTONIO MOLINARI in campo maschile, e GIULIA MIORI, giovane rivelazione della Clarina 2008, in campo femminile, con il tempo rispettivamente di 51'33" e 1.06'00", stabiliscono il nuovo record della gara.

 

Ed oltre due minuti da Molinari ecco attraversare il traguardo di malga Campa il suo più tenace avversario, il valsuganotto Federico Segatta, seguito dall'alto aquilotto della Trento BMC Massimiliano Chemelli

Molinari, con questa prova, agguanta la prima posizione in capo al Circuito, mente Segatta rimane in seconda posizione, pericolosamente distanziato di soli 5 punti e Oss Maurizio, quarto di categoria in gara, co na partecipazione a sette prove su sette, in  terza posizione a dodici punti.

 

Ne settore femminile, non riesce la tripletta a Silvia Pedri, del Crus Pedersano che, seconda sul traguardo, regola comunque le titolate valsuganotte Luisa Merz e Lara Bonora

Anche in questa categoria, nella classifica del Circuito, Pedri con 146 punti si vede inseguita da Bonora e Miori nello spazio di soli sei punti, preannunciando una interessante sfida da cogliere nelle due ultime prove.

 

E se fin qui si è trattato di punte, di atleti che portano luce alla manifestazione, onore anche a tutti gli oltre centotrenta concorrenti, distribuiti in tutte le categorie, che hanno dato energia alla gara, spendendosi lungo i ripidissimi sentieri della S-Ciampada, rendendo onore agli organizzatori della manifestazione.

 

Va dunque in archivio anche la 6^ edizione della S-Ciampada, organizzata in modo ottimo dai responsabili della Associazioni K-40 e Atl. Rotaliana, consapevoli anche dell'importanza di di una gara inserita nel più ampio panorama agonistico e promozionale per il nostro territorio, quale il Circuito Trentino "Baldo, Brenta e Lagorai".

 

Prossima tappa del Circuito, già domenica prossima, 24 agosto, con la classicissima cronoscalata S.Giacomo-Altissimo, organizzata dal Crus Pedersano, ed inserita nel calendario nazionale.

 

               Il Comitato Organizzatore

.

 

 

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 18 agosto a cura di Luca Perenzoni

 

Sui 1.300 m di dislivello record abbassato di olre un minuto

Molinari spiana la Campa

 

CAMPODENNO-Sette chilometri tutti con il naso all'insù, da Lover di Campodenno fino a Malga Campa. milletrecento metri di dislivello: tanti, tantissimi.  Quasi da far fremere i camosci veri, quelli a quattro zampe.

Ma non sufficienti per far demordere i camosci della corsa in montagna, su tutti l'eterno Antonio Molinari che non ha voluto perdere il debutto della S-Ciampada nel circuito provinciale Baldo, Brenta e Lagorai.

La manifestazione organizzata dall'associazione K-40 in collaborazione con l'Atletica Rotaliana ha confermato il suo ruolo di gara tosta, tostissima, offrendo nel menù di questa domenica di metà agosto pendenze da capogiro, al cospetto dei bastioni più  orientali del Gruppo del Brenta, nella cornice delle Madonnine. Alla sua sesta edizione la S-Ciampada è stata accolta sotto l'egida della Fidal ed il battesimo è stato bagnato dal nuovo record della manifestazione grazie all'ennesima prova di forza del campionissimo di Civezzano Antonio Molinari che con il tempo di 51'33 (record precedente 52'42) ha letteralmente dominato la competizione, lasciando il suo delfino Federico Segatta (Gs Valsugana) ad oltre due minuti e mezzo di distacco, completando la sua rincorsa tanto al titolo provinciale, quanto alla vittoria finale nella classifica del circuito che attende ora gli ultimi due atti: la cronoscalata San Giacomo - Altissimo di domenica prossima ed il Giro dei Castagneti di Castione nella prima di settembre. Intanto a completare il podio di giornata è un altro uomo di Civezzano, l'aquilotto Massimiliano Chemelli con Luca Miori (Gs Fraveggio) a fermarsi ai piedi del podio precedendo Gianni Penasa (Giudicarie Esteriori) e Angelo Bonelli (Cermis Masi).

Fa piacere ritrovare invece un nome nuovo in vetta alla classifica femminile. Dopo un veloce tirocinio tra Cimana ed il Finonchio, Giulia Miori ha infatti compreso in fretta i segreti della corsa in montagna, raggiungendo ben presto la prima vittoria nell'ancor giovanissima carriera per portare i colori dell'Atletica Clarina sul gradino più alto del podio di giornata.

Sei minuti oltre l'ora il tempo impiegato dalla ventiduenne trentina che si è lasciata alle spalle la lagarina Silvia Pedri (Crus Pedersano), vincitrice delle ultime due prove del circuito, e Luisa Merz (Gs Valsugana).

Ed ora l'attenzione si sposta sulle rampe del Monte Altissimo di Nago: dopo la gara più dura del circuito, domenica andrà in scena la più affascinante. 

 

(segue la classifica come più compiutamente reperibile nel presente sito internet)

.

 

...

 

..

 

PRIMA PAGINA