.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

La BOLOGNANO-VELO ... parla russo

Ancora ROBERTI al femminile

4^ prova del Circuito

"Baldo, Brenta e Lagorai"

..

.. 

 

Nulla da fare per Antonio Molinari; nemmeno in  questa edizione riesce ad inserire il proprio nome nell'albo d'oro della manifestazione. Probabilmente la freschezza del giovane russo, ALEXSANDER BOLKHOVITIN, vincitore de LA PONALE 2008, ha prevalso sull'esperienza, la bravura e l tenacia del campione di casa ANTONIO MOLINARI, che per pochi secondi e dopo una stretta marcatura lunga quanto la gara, ha dovuto accontentarsi della seconda piazza.

 

Sul podio anche ed ancora l'intramontabile ed affezionato della Bolognano-Velo, il gardesano dell'Atl. Valli Bergamasche CLAUDIO AMATI.  Nota di calore umano, la presenza della famiglia con la piccola Martina, nata tre anni or sono mentre il padre Claudio spingeva lungo il "sentiero dei Martini", e vinceva l'edizione 2004 della Bolognano-Velo.

 

Ai piedi del podio, ad oltre due minuti, il valsuganotto FEDERICO SEGATTA ed il grestano dei Paracadutisti DANIELE CAPPELLETTI.

 

In campo femminile prima sul traguardo si presenta, per la terza volta ed in solitudine,  la gardesana della Forestale MARIA GRAZIA ROBERTI che non riesce a ripetere il record dalla stessa ripetuto in due edizioni.

Sul podio femminile anche l'aquilotta LORENZA BEATRICI e FEDERICA BALLARINI  della Valchiese. Ai piedi del podio la giovane Promessa del Clarina GIULIA MIORI.

 

Oltre allo spirito puramente agonistico, con la manifestazione si sono voluti ricordare tre personaggi locali, tre persone che tanto hanno dato ai propri concittadini, tre uomini amanti del Velo dello sport e  del sociale: il prof. ENZO MAINO, il giovane GRAZIANO VIVORI, l'amico BRUNO VIVALDI.

 

La giornata si e poi conclusa con la cerimonia di premiazione, i giusti ringraziamenti a quanti hanno lavorato per la manifestazione .... ed un meritato piatto di pasta per tutti, gustato nell'aria della piana di Malga Zanga e Castil.

 

Prossima tappa del Circuito, domenica 3 agosto a Pedersano per il 23° GIRO DEI MASI.

 

                     Il Comitato Organizzatore

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 21 luglio a cura di Luca Perenzoni

 

La Bolognano-Velo

solo per grandi firme

Bolkhovitin e Roberti protagonisti assoluti

 

BOLOGNANO DI ARCO - È stata una Bolognano - Monte Velo grandi firme quella andata in scena nella mattinata di ieri ai piedi del Monte Stivo per l'organizzazione della Garda Sport Events.

Nella settima edizione della classica corsa in montagna dell'Alto Garda, la vittoria è infatti andata ai grandi favoriti Alexander Bolkhovitin, il russo già in grande evidenza nella Ponale di fine giugno e alla bresciana Maria Grazia Roberti, capace di mantenere i colori biancoverdi della Forestale sul gradino più alto del podio dopo i suoi successi nel 2005 e nel 2007 intramezzati dall'acuto della compagna di squadra Anto nella Confortola, confermando il suo grande feeling con i sentieri del trentino, ormai fedeli compagni di tante sue stagioni passate da protagonista.

I due protagonisti principali di giornata sono riusciti a mettersi alle spalle i due Camosci Reali della specialità trentina, rispettivamente Antonio Molinari e Lorenza Beatrici, accoppiati come ormai tradizione di questo ultimo triennio tanto dai colori dell'Atletica Trento, quanto dalla cittadinanza in quel di Civezzano, ormai centro nevralgico della corsa in montagna di casa nostra come testimonia anche il prossimo arrivo dei campionati italiani di lunghe distanze che coinciderà proprio con la cittadina alle porte della Valsugana.

A completare il duplice podio di giornata ci hanno poi pensato un altro grande esperto del calibro del bergamasco Claudio Amati e la sempre più convincente Federica Ballarini, portacolori della Valchiese che continua il suo apprendistato nella vera atletica abbinando corsa in montagna con maratone e mezze maratone.

Scorrendo la classifica maschile ci si imbatte quindi nel giovane virgulto Federico Segatta (Gs Valsugana) e nel paracadutista grestano e specialista delle Ciaspole Daniele Cappelletti mentre a ridosso del podio femminile si sono piazzate la debuttante Giulia Miori, giovane ventunenne dell'Atletica Clarina e la più esperta pinetana Mara Battisti (Gs Valsugana).

Niente da fare invece per quanto riguarda l'attacco al record dell'impegnativo tracciato di gara: Bolkhovitin (51 "47) si è fermato a due minuti e mezzo circa dal Wyatt targato 2006 mentre la Roberti (48"21) non ha saputo completare il tris dopo i due ultimi successi siglati con un identico 47"43.

Il circuito Baldo, Brenta e Lagorai vivrà la sua quinta tappa il prossimo fine settimana, con l'appuntamento di Cimana organizzato dal Crus Pedersano nella località sovrastante Villa Lagarina.

 

(segue la classifica come più compiutamente reperibile nel presente sito internet)

.

 

...

 

..

 

PRIMA PAGINA